Home Cronaca Il CAI impegnato nella seconda giornata regionale dei sentieri

Il CAI impegnato nella seconda giornata regionale dei sentieri

6
0

Si terrà domenica 30 maggio sull’Appennino reggiano la seconda giornata regionale dei sentieri, organizzata dal Gruppo regionale e dalla Sezione reggiana del Cai. L’iniziativa è in concomitanza con la Giornata nazionale, che il Cai nazionale organizza sui sentieri di tutta Italia per suscitare la sensibilità di tutti gli escursionisti sul valore dei sentieri, quali vie per la conoscenza del territorio, ma anche come luoghi da percorrere in modo corretto per garantirne la giusta tutela.

Il Cai reggiano e le sue sottosezioni organizzano in occasione della Giornata due escursioni nella zona del Cusna e della Val Dolo, che raggiungeranno lungo itinerari diversi il Rifugio Cai “Cesare Battisti“ a Lama Lite: con il sentiero del Passone di Vallestrina (611) che parte da Pian del Monte e con i sentieri 605 e 631 che da Civago risalgono l’Abetina Reale.

Esperti delle Commissioni sentieri, escursionismo e giovanile accompagneranno gli escursionisti illustrando i metodi di tracciamento dei sentieri e le segnaletiche utilizzate dal Cai.

Collegati all’iniziativa, e in occasione della settimana nazionale dei parchi, sabato 29 maggio al pomeriggio e dopo cena sono in programma al Battisti incontri con esperti del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e della Commissione tutela ambiente montano del Cai.

Domenica mattina ci sarà una visita guidata ai siti archeologici mesolitici nei dintorni del Battisti, a cura della Commissione scientifica del Cai.

Per iscrizioni, informazioni e per il programma dettagliato: Club alpino italiano, viale dei Mille, 32, Reggio Emilia, tel. 0522 436685, www.caireggioemilia.it, [email protected].