Home Cronaca Giornata ecologica al “Salame” di Felina

Giornata ecologica al “Salame” di Felina

6
0

Per domenica prossima, 30 maggio, la pro Loco di Felina, con il patrocinio del Comune di Castelnovo ne' Monti ed Enìa, ha organizzato una giornata ecologica che si propone di ripulire e rendere più fruibile e ordinato il percorso che dal centro di Felina conduce sul monte che domina il paese, e che ne è il simbolo: il monte su cui svetta la torre di origine matildica, a pianta circolare, universalmente conosciuto come “Il Salame”, come lo ha ribattezzato la cultura popolare.

Spiega il vicesindaco Cosetta Gattamelati: “L’appuntamento per i volontari che vogliano partecipare è alle ore 7,30 di domenica in Piazza della Resistenza nel centro di Felina, muniti possibilmente di guanti, decespugliatori ed altri attrezzi da giardino che possano essere utili allo scopo (rastrelli, cesoie, ecc.), mentre i sacchi per la raccolta degli sfalci saranno forniti da Enìa”. Verrà ripulito il pianoro sommitale dove si trova la torre, il sentiero che vi conduce e le adiacenze ad esso. Per l’occasione l’Isola ecologica di Cà Perizzi sarà mantenuta aperta per l’intera giornata, così da permettere il conferimento del materiale raccolto.

Conclude l’assessore all’ambiente di Castelnovo Nuccia Mola: “La giornata ecologica è aperta a tutti, ed anzi invitiamo caldamente a partecipare tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente e il monumento felinese, uno dei punti di grande interesse culturale ed ambientale del nostro territorio”.