E' stato rinviato a data da destinarsi l'ultimo incontro del seminario "Turismo e turismi" organizzato da IFOA per gli operatori del settore col sostegno del Parco nazionale. L'incontro era previsto per giovedì 27 maggio alle ore 14. Probabilmente verrà recuperato nella seconda metà di settembre.
Sarà utile a metà settembre?
L’incontro in questione da quel che so aveva come oggetto il turismo su due ruote, risorsa fondamentale (e spesso incompresa e sottovalutata) per le nostre zone appenniniche. Sicuramente trattarla a fine settembre non servirà a molto, un’occasione persa.
(Commento firmato)
@CNo, aveva come oggetto il turismo per le famiglie (n.d.r.)#C
CD
Mi sono confuso con il 20/05
Mi riferivo al 20 di maggio, data prevista per l’incontro sul turismo a due ruote, che so di per certo che è saltato. Quando verrà riproposto ?
saluti
CD
Bisogna ammettere che i seminari sui nuovi turismi non hanno il successo che si desiderava. Il problema non è -purtroppo -oggi o settembre. In verità oggi operatori privati e pubblici si arrabattano e faticano a condividere una strategia innovativa e unitaria di investimento(anche il tempo è un investimento)sui nuovi turismi. Vorremmo al più presto giungere a un programma d azione comune tra Provincia Comunità Montana Comuni e Parco misurandosi coi GAL e gli operatori . Riducendosi le risorse dobbiamo ottimizzarle per avere risultati. La competitività del territorio e delle sue offerte turistiche deve essere conquistata … non la regala nessuno ..anzi. Bisogna discutere condividere agire d intesa ai livelli giusti.
Parco Nazionale Appennino
Turismi…
Personalmente, se avessi avuto l’opportunità avrei partecipato. Benchè ritenga sia prioritario perseguire una diversa strategia comunicativa e ricettiva abbinata ad una riqualificazione delle infrastrutture esistenti nell’ambito dei turismi tradizionali che da sempre caratterizzano l’Appennino, soprattutto in inverno, personalmente sono altresì convinto dell’importanza di una diversificazione dell’offerta indirizzata alla pratica di attività innovative e verso forme di turismo nuove.
L’importante dal mio punto di vista è che un turismo non escluda l’altro… altrimenti sarebbe l’inizio della fine, per il turismo in Appennino.
Buon lavoro!
(Miriano Monnanni)