Domenica 17 febbraio, all’interno della rassegna Phos hilarón promossa dall’istituto diocesano di Musica e Liturgia “Don Luigi Guglielmi’’ e dalla Casa Madonna dell’Oliveto, si terrà il concerto dell’ensemble di flauti dell’Issm “Peri-Merulo” di Reggio Emilia, con la partecipazione di musicisti dell’Istituto “Orazio Vecchi” di Modena. Il programma, dal titolo Il flauto protagonista: omaggio a Severino Gazzelloni, è nato per ricordare il grande flautista italiano a cento anni dalla nascita, avvenuta a Roccasecca nel gennaio del 1919. Considerato uno dei più grandi interpreti del ‘900, dedicatario di pezzi dei più importanti compositori dei cinque continenti, Gazzelloni è stato grandissimo divulgatore concertista conosciuto anche dal grande pubblico.
I giovani allievi delle classi di flauto, sotto la guida dei maestri Michele Marasco, Gabriele Betti, Giovanni Mareggini (concertatori dell’evento) e accompagnati dal pianista Daniele Incerti eseguiranno brani diventati cavalli di battaglia del grande flautista italiano. Tra gli altri: Donizetti, Rossini, Rota, Petrassi; eseguiranno inoltre brani di insieme di Bartok, Tcherepnin, Joplin.
Un’occasione da non perdere - non solo per gli amanti del flauto - nella quale si esibiranno giovani ma già affermati interpreti.
Il concerto è domenica 17 febbraio alle ore 18, presso la chiesa Santa Maria dell’Oliveto a Montericco.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. È gradita un’offerta per le necessità della casa.
(La Libertà, edizione 13/02/2019)