Home Cronaca Il Comune di Busana per il fotovoltaico

Il Comune di Busana per il fotovoltaico

5
2

Marco Costa, assessore del Comune di Busana, informa su un progetto per il fotovoltaico da realizzare nei prossimi mesi.

-----

Convinti di incentivare ogni azione utile al fine della riduzione delle emissioni di gas e alla salvaguardia dell’ambiente e della vita umana, crediamo che le fonti rinnovabili siano una risorsa strategica per il futuro del nostro territorio tanto dal punto di vista ambientale quanto da quello economico. L’Amministrazione comunale di Busana ha deciso di realizzare diversi progetti per la produzione di energie rinnovabili attraverso l’installazione di tre impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. I sistemi fotovoltaici non producono infatti emissioni di nessun tipo e, durante la fase di esercizio, non emettono gas aventi effetto serra.

La produzione di un kWh di energia elettrica da fonte solare, se confrontata con pari produzione energetica da combustibili fossili, consente di evitare l'emissione in atmosfera di anidride carbonica. Per un Comune all’interno di un Parco nazionale la possibilità di coniugare economia ed ecologia è, secondo la nostra Amministrazione, tanto doverosa politicamente quanto opportuna economicamente. I tre diversi impianti saranno rispettivamente installati uno sull’edificio delle scuole medie di Busana, uno sulle scuole elementari ed uno sul magazzino comunale di Cervarezza.

Le modalità di finanziamento di tali progetti risultano diversificate tra loro, soprattutto per testare la formula anche economicamente più vantaggiosa per il Comune:
a) l’impianto realizzato sul tetto delle scuole elementari di Busana è finanziato interamente dal bilancio comunale ed oltre che fornire energia elettrica alle scuole elementari godrà dei benefici e degli incentivi del “conto energia;
b) l’intervento realizzato sul tetto del magazzino comunale frutterà al Comune di Busana un canone di affitto di euro 3.000,00 versato da una ditta specializzata del settore che realizzerà a proprie spese l’impianto stesso;
c) infine l’impianto che sarà realizzato sulle scuole di Busana realizzato in convenzione con Enìa sarà assolutamente a costo zero per il Comune ma con possibilità di autoconsumo dell’energia prodotta dall’impianto, con conseguente risparmio medio annuo stimabile in almeno 2/3 mila euro per le casse comunali.

Complessivamente i tre impianti avranno una potenza i di circa 50KWh ed i lavori di installazione inizieranno entro l’estate. Crediamo, pur nei limiti del nostro mandato, che iniziative come queste siano il futuro per il nostro territorio che sempre di più dovrà sfruttare tali opportunità che associano risparmio economico e sostenibilità ambientale.

(Marco Costa)

2 COMMENTS

  1. Una iniziativa veramente meritevole
    Mi associo ai complimenti del sig. Leoncelli. Vista la diversità dei progetti, trattandosi di intervento pubblico, può l’assessore indicare i criteri di valutazione dei progetti e di assegnazione degli appalti?
    Grazie.
    Cordiali saluti.

    (E.F.)