Un raduno interessante e spettacolare, con risvolti di storia del territorio e di tradizione profonda, è quello organizzato per domenica, 23 maggio, dal Gamae (Gruppo amatori macchine agricole d’epoca) in collaborazione con il Comune di Castelnovo ne' Monti. Si tratta del “Tour della montagna con trattori storici”, ovvero mezzi costruiti fino al 1960, che percorreranno insieme l’anello panoramico che si snoda intorno alla Pietra di Bismantova.
Il programma della giornata prevede alle ore 9,30 il ritrovo nel parcheggio di via Fratelli Cervi e alle 10,15 la partenza per compiere il percorso attorno alla rupe più suggestiva e caratteristica dell’Appennino. Alle 11,30 i mezzi arriveranno nel parcheggio di piazzale Dante, sotto le pareti della Pietra, ed alle 12 avverrà la premiazione dei partecipanti e la consegna dei buoni pasto. Alle 12,30 il pranzo insieme al ristorante Rifugio della Pietra ed alle 15,30 il rientro. Alla sfilata può partecipare chiunque possegga un trattore costruito fino al 1960 ed ogni partecipante riceverà una targa ricordo in bronzo ed un buono pasto per il ristorante. I trattori partecipanti devono essere muniti di assicurazione r.c.
E’ possibile prenotare telefonando al Gamae al numero 0522 957132 oppure al 335 6569900.
Poteva essere qualcosa di veramente affascinante, un raduno un po’ diverso dai soliti classici di auto/moto d’epoca, una riflessione sul fatto che, nel giro di 50 anni, anche i mezzi agricoli hanno subito un’evoluzione che nussuno si sarebbe mai aspettato… se solo fosse stato organizzato in piena estate!!!! Mi chiedo, ma questo, secondo voi, è un raduno da fare a maggio, che piove sempre???
(Marco Iattici Romei)