L'Amministrazione comunale di Castelnovo ne' Monti comunica che, come annunciato alcuni giorni fa, sono in partenza gli interventi relativi al parco di Bagnolo, attiguo a Palazzo Ducale, nella zona centrale di Castelnovo, lungo via Roma.
Spiega al proposito l’assessore all’ambiente Nuccia Mola: “Lunedì 17 maggio inizieranno i lavori sul parco, con il taglio dei primi alberi. Si tratta di una scelta resasi necessaria poiché diverse piante, tra i tigli presenti da decenni nel giardino, sono ormai arrivate a conclusione del loro ciclo vitale, anche a causa di alcune potature non ottimali subite negli anni, e si presentano quindi oggi con i tronchi che hanno subito una notevole perdita di consistenza. Il criterio seguito per l’individuazione delle piante da tagliare ha visto infatti in primo luogo l’individuazione degli alberi più pericolosi perché a rischio di spezzarsi in caso di vento, quelli più segnati e rovinati, mentre saranno lasciate le piante in situazione di salute ancora accettabile e che fanno ombra nelle zone più frequentate. Per alcuni giorni vi saranno quindi delle zone del parco chiuse all’accesso, quelle che saranno oggetto dei lavori, ma saranno comunque presenti gli agenti della Polizia Municipale per garantire che le operazioni siano effettuate in sicurezza”. Conclude la Mola: “Quello di Bagnolo è un parco storico, a cui teniamo molto, e questo intervento va nella direzione di mantenerlo in buona salute, un luogo sicuro per chi lo frequenta, famiglie e soprattutto bambini. In autunno inizieremo un’opera di nuova piantumazione, con la messa a dimora di alberi autoctoni che siano già alti sui 3 – 4 metri, per mantenere l’immagine verdeggiante, ombreggiata e riparata del giardino”.
* * *
Per quanto riguarda via Cardinal Pignedoli a Felina slitta la riapertura al transito a senso unico alternato dopo la chiusura di alcune settimane a causa di una frana che ha provocato un affossamento piuttosto consistente di parte della carreggiata. La causa del rinvio dell’apertura inizialmente prevista in questi giorni è legata al maltempo persistente in montagna che ha rallentato il programma dei lavori. Via Pignedoli conduce alla zona artigianale di Felina, ed il progetto di sistemazione dopo lo smottamento piuttosto consistente ha visto la sottoscrizione di un accordo tra il Comune e le Ditte che hanno effettuato di recente dei lavori di ampliamento a valle della strada. La riapertura della strada, con una prima fase di transito a senso unico alternato con impianto semaforico, era prevista per la metà di maggio, ma in realtà le scorse settimane hanno concesso soltanto spiragli di tempo favorevole per cui il grosso dei lavori deve ancora essere eseguito, pertanto, per motivi di piena sicurezza degli automobilisti, si è deciso di posticipare la riapertura. La prossima settimana, compatibilmente con le condizioni meteo, si conta di poter finalmente lavorare continuativamente, così da consentire, a seguire, la riapertura, prima parziale e poi completa, del tratto viario.