Home Cronaca Castelnovo ne’ Monti, 365 giorni di iniziative e manifestazioni culturali e sportive

Castelnovo ne’ Monti, 365 giorni di iniziative e manifestazioni culturali e sportive

11
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

CASTELNOVO 365

Ancora una volta, con l’auspicato ritorno della bella stagione, Castelnovo si ripropone come capoluogo dell’Appennino reggiano anche dal punto di vista artistico e culturale, cuore di un territorio che in questa fase dell’anno offre attività di alto livello e ampio interesse.

Le prossime settimane, e fino all’autunno inoltrato, vedranno un gran numero di manifestazioni dedicate a sport, musica, letteratura, teatro, società, tradizione, enogastronomia, valorizzazione dei borghi e dell’ambiente. Attività che “coprono” gli interessi di tutta la famiglia, dai bambini agli adulti. Castelnovo si avvicina a questi appuntamenti mettendo in mostra “i suoi gioielli”, ovvero puntando sulle eccellenze culturali quali il Teatro Bismantova o l’Istituto musicale Claudio Merulo, che già nella stagione “fredda” hanno contribuito a portare nel capoluogo montano nomi di spicco nazionale, quali Elio, Gianmarco Tognazzi, Tania Pedroni sceneggiatrice del miglior film ai David di Donatello “L’uomo che verrà”, Wu Ming, i Radiodervish e tanti altri.

Templi della cultura montana che nella bella stagione si “aprono” e si diffondono nelle strade e piazze più belle del paese, con serate di teatro in centro storico, i concerti al Chiaro di Luna, serate di jazz, le presentazioni di libri all’aperto.

Ma tornano anche i grandi festival e gli eventi nel cui circuito Castelnovo è inserito ormai da anni, con altri grandi nomi. Come “TraMonti”, che questa estate porta sotto la Pietra di Bismantova Stefano Bollani ed Aterballetto, o il Festival delle Cittaslow, per il quale sono in previsione interventi di grandi personalità nazionali nel campo della valorizzazione dei prodotti tipici e della tutela della terra. E ancora le feste nelle frazioni, le iniziative proposte dalle associazioni, la Notte Rosa che torna dopo il grande successo dell’anno scorso.

Una sfilata di eventi, che comincia presto, già in questo mese di maggio, con alcuni momenti attesi e radicati: la Fiera dei Bambini e la Fiera di Maggio a Felina, rispettivamente il 15 e 16 maggio, il grande raduno di camper al Centro Coni il 28, 29 e 30 maggio, poi Reggionarra Ne’ Monti, in tutto il paese di Castelnovo, il 30 maggio, e la Festa dello Sport, con grandi ospiti gli atleti della montagna, il 6 giugno.

Una collezione primavera – estate di livello alto, che assume una importanza ancora maggiore in un momento in cui gli Enti locali faticano a salvaguardare i servizi. Per noi però la cultura e la valorizzazione del territorio sono elementi essenziali, e con orgoglio evidenziamo come Castelnovo sia ormai un luogo di richiamo su tutto l’arco dell’anno, per 365 giorni.

(Francesca Correggi, assessore alla cultura, Paolo Ruffini, assessore alla promozione del territorio)