Nell’ambito dei controlli del fine settimana, la Polizia Stradale reggiana e in particolare il distaccamento di Castelnovo ne’ Monti, ha svolto un’accurata attività di prevenzione e repressione delle condotte stradali scorrette, con particolare riferimento ai conducenti dei veicoli a due ruote. Negli ultimi due week end, i centauri complessivamente fermati ed identificati dalle pattuglie della polstrada castelnovese sono stati oltre quattrocento, di cui oltre la metà provenienti da fuori provincia e un terzo da altre regioni (Liguria e Toscana in primis).
I controlli si sono concentrati essenzialmente sulla prevenzione delle condotte più gravi in grado di compromettere la sicurezza stradale, e in tal senso sono state elevate una trentina di contravvenzioni a motociclisti che hanno circolato a velocità elevata o hanno invaso la carreggiata opposta, intenti in sorpassi azzardati.
Fra le altre cose, sono stati posti in fermo amministrativo tre motocicli a causa della targa eccessivamente inclinata, altri due sono stati sospesi dalla circolazione per via della revisione scaduta, mentre un ulteriore motociclista è stato trovato privo della copertura assicurativa da oltre 6 mesi. In quest’ultimo caso è scattato immediatamente il sequestro del mezzo e la contravvenzione di oltre 800 euro.
Anche la mancanza del cosiddetto “db-killer”, strumento previsto per l’abbattimento del rumore acustico è stato oggetto dei numerosi controlli e sono state effettuate in merito quasi una decina di contravvenzioni.
I controlli proseguiranno anche nei prossimi week-end sulle principali arterie stradali della nostra Provincia.