Venerdì 29 giugno 2018 alle ore 21 avrà inizio la 30^ edizione della rassegna Al chiaro di luna.
Il concerto inaugurale si terrà a Castelnovo ne' Monti nella Pieve.
Non si tratta di un vero e proprio concerto, ma di uno spettacolo dal titolo "Il mistero dell'Apocalisse", un melologo per due voci recitanti, flauti, tastiere e live electronics. Protagonisti Amanda Sandrelli e Lorenzo Gioielli, alle voci, Giovanni Mareggini e Andrea Padova, rispettivamente ai flauti e alle tastiere.
Si tratta di un appuntamento imperdibile che dà inizio a una serie di dieci serate all'insegna della musica di alto livello, della ricerca stilistica e della diversità tra i generi musicali proposti.
Sotto la direzione artistica del Teatro Bismantova e dell'Associazione Culturale Cantieri d'Arte, Al chiaro di luna terminerà il 12 agosto a Ligonchio, nell'Oratorio di San Rocco, con un concerto lirico.
Negli altri appuntamenti ci sarà spazio per la musica barocca, la musica antica, una ricorrenza pucciniana (nel 160^ anniversario della nascita di Giacomo Puccini che ricorre proprio nel 2018), musica irlandese, musica francese e un appuntamento del tutto particolare, una Messa in suffragio di Matilde di Canossa nel giorno della morte.
Tutti gli appuntamenti della rassegna Al chiaro di luna sono ad ingresso libero.
Tra i protagonisti della rassegna artisti di indiscusso valore, come i già citati Andrea Padova e Giovanni Mareggini, i soprani Paola Sanguinetti e Loredana Bigi, le soubrettes Silvia Felisetti e Antonella De Gasperi, le arpiste Elena Spotti e Fernanda Saravalli, la cornamusa di Fabio Rinaudo e, soprattutto, i due attori Amanda Sandrelli e Lorenzo Gioielli, interpreti della prima serata.
Saranno coinvolti i Comuni di Ventasso, Viano, Toano, Villa Minozzo, Castelnovo ne' Monti e Canossa.