REGGIO EMILIA (10 maggio 2010) – Gli impianti della Bonifica da punti di vista differenti, da angolazioni differenti, fino a farne luoghi un po’ sognanti, incantevoli, nei quali riporre le nostre fantasie visive. Gli scatti che sono stati selezionati per il concorso “Acque e persone d’incanto” – Sicuri e con i piedi all’asciutto: dall’Appennino al Po, le persone negli impianti e nei luoghi della Bonifica, trasmettono queste sensazioni. L’iniziativa è del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, inserita nel circuito di Fotografia europea 2010 e della Settimana nazionale della Bonifica, realizzata in collaborazione con il Circolo fotografico ‘La Lanterna’.
Il concorso prevedeva una sezione fotografia singola ed una sezione portfolio; un premio speciale è stato assegnato al tema: montagna.
Le premiazioni e l’inaugurazione della mostra si sono svolte venerdì 7 maggio nel Palazzo del Portico di Corso Garibaldi 42, Reggio Emilia, dove poi fino al 28 maggio si potranno ammirare le immagini selezionate.
Il presidente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale Marino Zani: “Ringrazio coloro che hanno reso vivi, con i loro scatti, luoghi particolari e unici, attraverso questo concorso a valenza nazionale. Le immagini in mostra sono molto belle e suggestive e mostrano i luoghi della bonifica dal punto di vista delle loro potenzialità ambientali ed emotive, senza dimenticare l’aspetto della sicurezza idraulica”.
Il primo premio assoluto è stato assegnato a Mariagrazia Sandonà di Reggio Emilia, della sezione portfolio, con la foto “Delizia del meriggiare”, scattata a San Martino in Rio; la stessa Sandonà si è vista riconoscere anche il secondo premio sempre della sezione portfolio.
In mostra anche le fotografie di Lisa Tonelli, di Modena, con cinque immagini scattate a Gualtieri e Castelnovo Sotto, che si è aggiudicata il primo premio portfolio Il primo premio singola è stato assegnato, invece, a Laura Ferrari di Casalgrande, con l’immagine intitolata Alla finestra, scattata a Case Cervi di Castelnovo Sotto Il secondo premio singola è andato Fabrizio Poggioli di Modena con Due passi sulla lama, scattata a Ponte Tagliana di Novi di Modena.
Premio speciale montagna a James Bragazzi di Casina, con un’immagine realizzata a Rio Rumale (Villa Minozzo).
Menzioni speciali a Ilaria Arpaia di Reggio Emilia, a Stefania Freddi di Gualtieri, a Rosario Bellan di Reggio Emilia.
La giuria del concorso è stata presieduta dal fotografo Giuliano Ferrari. La mostra è stata cura del giornalista Gabiele Arlotti. "Un grazie particolare al Gruppo Sinapsi - spiegano dalla Bonifica - di Reggio per il prezioso contributo.
Di seguito, nel dettaglio, gli orari della mostra fotografica:
7 maggio dalle 19 alle 23
8- 9 maggio dalle 10 alle 23
16 maggio dalle 16 alle 20
10-11-12-13
17-18-19-20
24-25-26-27 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 15.30
14-21-28 maggio dalle 10 alle 12.30