Home Cronaca Cervarezza ha un ufficio UIT

Cervarezza ha un ufficio UIT

16
0

La buona notizia arriva alla fine di marzo scorso. E del giorno 30, infatti, il riconoscimento della qualifica di “UIT” all’Ufficio informazioni – Museo del Sughero di Cervarezza da parte della Provincia di Reggio Emilia.
Viene in questo modo accolta la richiesta fatta a suo tempo dal Presidente dell’Unione dei Comuni di qualificare ai sensi della normativa regionale 7/1998 l’ufficio di proprietà del Comune di Busana ad ufficio comprensoriale di tutta l’unione (Busana, Collagna, Ligonchio, Ramiseto) permettendo così un salto di qualità teso a specializzare ulteriormente l’ufficio presente a Cervarezza Terme.
Aperto nel ottobre del 2006 per volere dell’amministrazione comunale di Busana, l’Ufficio Informazioni – Museo del Sughero ha rappresentato infatti da subito un’importate punto di riferimento informativo e culturale per tutto il crinale, avvenuto conseguentemente alla chiusura alla fine dello stesso anno di tutti i centri visita presenti all’interno del territorio dell’ex Parco del Gigante che avevano rappresentato fino ad allora “l’ossatura” informativa dell’Alto Appennino.
Con il riconoscimento appena ottenuto l’ufficio informazioni – Museo del Sughero, che dal giorno della sua apertura ha iniziato una proficua collaborazione con la realtà turistica e associativa del comune di Busana, mette quindi a disposizione le proprie competenze rivolgendosi alle altre realtà turistiche presenti sul territorio, alfine di migliorare la fruizione del nostro crinale da parte dei numerosi turisti che ogni anno frequentano il nostro Appennino.
Ricordiamo che l’ingresso al Museo è gratuito ed è possibile visitarlo nel consueto orario di apertura settimanale o tramite prenotazione al seguente recapito telefonico 0522 890655 mail: [email protected] sito: www.unionecomuni.re.it.

(Ornella Coli, assessore alla cultura del Comune di Busana)