Home Cronaca Da Parco a Parco 2010: dall’Appennino Reggiano, attraverso la Garfagnana e le...

Da Parco a Parco 2010: dall’Appennino Reggiano, attraverso la Garfagnana e le Apuane, al Mar Tirreno! RINVIATA AL 28, 29 E 30 MAGGIO PER PREVISTO MALTEMPO

7
0

Il CAI di Castelnovo ne' Monti ripete l'esperienza dello scorso anno di un trekking dalla Pietra al mare cambiando percorso ed obiettivo; anzichè alle Cinqueterre questa volta si andranno a rinfrescare i piedi nel Tirreno a Marina di Carrara:
A seguire il programma degli 85 km di percorso come comunicato dal CAI.

PROGRAMMA DEL TREKKING

VENERDI’ 14.05 ore 7,00 - PARTENZA dall’Eremo di Bismantova. Sul sentiero SSP si raggiunge Ginepreto e il Pianello, per proseguire poi lungo il corso del Fiume Secchia fino al Mulino di Porcile, dove si dovrà guadare il fiume una prima volta per portarsi sotto a Talada e al Mulino del Rosto (nei giorni precedenti si valuterà se possibile effettuare i guadi, che saranno resi sicuri o se percorrere una strada alternativa fino a Talada). Lungo una carraia e un sentiero (sotto a Busana) si arriva alla confluenza dell’Ozola con il Secchia, dove si dovrà fare il secondo guado. Sempre su una carraia si prosegue per Cinquecerri, Colle Albuceto e Monte Grande, dove percorrendo i sentieri CAI 609 e 643 e passando per La Buca del Cavalbianco si raggiungerà il Passo di Pradarena e l’albergo Carpe Diem, dove si sosta per la cena, per la notte e per la colazione del sabato mattina (primo tratto di 30 Km circa).

SABATO 15.05 - Dal Passo di Pradarena si raggiunge il Passo di Cavorsella sul sentiero 0-0 e la sella del M. Belfiore, dove si gira sul sentiero CAI 86 per andare a Monte Tondo, al Rifugio di M. Tondo e al M. Tre Potenze. Sul sentiero GT si scende al M. Cucù, al Santuario dell’Argegna e al Passo dei Carpinelli. Si prosegue su una strada bianca per Albiano, il Frantoio di Minucciano, C. Borecchia (galleria di Minucciano). A questa località si imbocca la strada asfaltata che conduce in Val Serenaia, a Orto di Donna e al Rifugio Donegani, dove si sosta per la cena, per la notte e per la colazione della domenica (secondo tratto di 30 Km circa).

DOMENICA 16.05 - Dal Rifugio Donegani si sale alla Foce di Giovo sul sentiero CAI 181, poi si scende fino al bivio del 175 con il 37 e sui sentieri 37 e 175 si raggiunge la Capanna Garnerone il Monte Rasore, la Foce di Navola e la Foce di Vinca. Si prosegue poi sul sentiero CAI 38 per la Foce Luccica e il paese di Colonnata. Da quest’ultima località si prosegue per Carrara e ARRIVO al mare a Marina Carrara-Avenza (terzo tratto di 25 Km circa, per un totale di 85 Km). Quest’ultimo tratto su strade asfaltate potrà essere percorso con eventuali mezzi pubblici o con nostri mezzi.

Un mezzo d’appoggio porterà gli zaini o le borse con l’occorrente per la notte ed i cambi di biancheria, pertanto si dovrà portare solo uno zaino leggero con l’occorrente per la giornata e per il pranzo al sacco. Il rientro a Castelnovo ne’ Monti della domenica sera sarà effettuato con pulmini CAI e con auto proprie.

Per informazioni rivolgersi al CAI di Castelnovo ne' Monti il venerdì sera in piazzale Matteotti.