Nel pomeriggio di oggi si è svolta una riunione nella sede della Prefettura di Reggio Emilia, per esaminare le previsioni meteo fornite dalla Protezione Civile e decidere il da farsi in merito all’apertura delle scuole nella giornata di domani, venerdì. Le ultime informazioni indicano che il rischio del fenomeno del gelicidio dovrebbe essere circoscritto all’Appennino romagnolo, mentre sull’Appennino Emiliano e quello reggiano in particolare si dovrebbero verificare normali nevicate. La scelta del Sindaco di Castelnovo Monti è stata quella indicata anche dalla Prefettura, ovvero di mantenere le scuole aperte. Nel caso si presenti il gelicidio e si cambi questa decisione sarà tempestivamente comunicato domani mattina entro le 6.
Spiega il Sindaco Enrico Bini: “La Prefettura ci ha ribadito quello che ci era stato detto anche nei giorni scorsi: la scuola è un pubblico servizio come ospedali, uffici postali e altri. Come tale la chiusura deve essere un evento assolutamente straordinario, basata su evidenti condizioni che ne rendono impossibile l’apertura. Detto questo, se qualcuno non se la sentirà di venire a scuola, non ci sarà alcun problema: sono in contatto costante con i Dirigenti scolastici, ovviamente siamo tutti consapevoli che si potrebbero registrare molte assenze, che saranno pienamente comprensibili. Per quanto riguarda il Comune di Castelnovo e gli altri Comuni della montagna, si continuerà il lavoro portato avanti con grande dispiego di uomini e mezzi negli ultimi giorni per rendere percorribili con il massimo grado di sicurezza le strade. Vogliamo dare semplicemente l’opportunità alle famiglie che ne hanno bisogno di poter fare affidamento sulle scuole aperte”.
Conclude Bini: “Spiace molto dover constatare che in questi giorni sono arrivate a me tramite canali pubblici ma anche privati comunicazioni da parte di cittadini con toni molto aggressivi, spiacevoli, alcune al limite del minatorio per chiudere le scuole, in cui mi si diceva di mettere a rischio di vita i ragazzi in modo scriteriato, o peggio, e devo dire che se il contraddittorio sta nell’ordine delle cose, in questa discussione spesso si è andati oltre. Ribadisco che con la scelta di tenere aperte le scuole, di cui so di assumermi la responsabilità, garantiamo un servizio, e la possibilità per le famiglie di decidere liberamente se mandare i ragazzi a scuola oppure no. Se chiunque considera che sia un rischio andarci, stia serenamente a casa”.
***
Domani venerdì 02/03/18 le scuole dei comuni di Toano, Carpineti, Casina e Vezzano saranno chiuse, aperte quelle di Ventasso e Villaminozzo
Concordo in tutto con quanto scritto dal sindaco Bini.
(MB)
Concordo in toto con Sindaco e Prefettura. Si da’ la possibilita’ ai genitori e agli alunni di scegliere senza obblighi ne’ costrizioni in base alla varie realta’ ed esigenze personali.
(Alessandro)
Anche se sto a casa l’assenza me la toglie lei? Che senso ha tenerle aperte visto che in mattinata sicuramente saranno assenti molti alunni e professori?
(Francesco)
La scuola non è un parcheggio. Se è aperta, si procede con le attività didattiche e chi è assente dovrà recuperare. Non si tengono a scuola gli alunni 5 ore a bailar…Non è questa la scuola.
Un genitore in ferie o una baby setter può decidere di fare dormire e giocare, la scuola è diversa.
(F.M.)
Vorrei aggiungere che i professori nonostante le classi vuote, procedono con il programma e gli studenti si ritrovano a dover affrontare una ingente quantità di lavoro. Non penso che sia così grave chiudere la scuola: sono chiuse ovunque tranne nel nostro comune.
(X)
Non comprendo questo voler essere contro corrente…
Quindi se ho compreso bene non dobbiamo giustificare i nostri figli ma saranno giustificati direttamente dal sindaco che ci ha dato la libertà di scelta…
interessante!!
(?)
Non concordo con la decisione del Comune di Castelnovo e della Prefettura, non fosse altro perche’ penalizza ancora una volta i ragazzi e le famiglie lontane dalla scuola; penso agli alunni delle scuole superiori del crinale, a quelli di Toano, Carpineti ecc…. che domani, se verranno a scuola, dovranno rischiare sui mezzi di trasporto a differenza di quelli di Castelnovo. Senza poi considerare che, se staranno a casa, perderanno sicuramente le lezioni. La scuola dovrebbe essere di tutti e tutti dovrebbero avere le stesse opportunita’.
(Vittorio)
Bravo Vittorio mica stiamo tutti a Castelnovo in via Enzo Bagnoli caro sindaco forse l’ha dimenticato!!
(af)
Grazie ai sindaci dei comuni che hanno deciso di chiudere le scuole dimostrando rispetto ed attenzione alla sicurezza dei nostri bambini.
(RF)
E gli insegnanti che non si sentono di rischiare chi li giustifica? E se si fanno male o urtano con la macchina il conto del carrozziere lo possono mandare in prefettura? O ancora peggio se non ci fossero insegnanti a raggiungere la scuola come lo garantiscono il servizio non abitano mica tutti davanti alla scuola… ma già è vero non conta poi molto se rischiano oppure no conta solo che sia aperto per chi ha bisogno, ma la scuola non salvia vite come gli ospedali, non credo che un giorno di chiusura sia un danno così enorme per la società, ovviamente è solo la mia opinione. Buon lavoro a tutti Saluti
(Commento firmato)
Propongo la chiusura delle Scuole ad ogni ponte festivo dell’Anno!!
Propongo una settimana di ferie comunitarie per andare a sciare!
Propongo di disertare il lavoro per tenere a casa i figli e restare tutti a letto, perché le babysitter costano o sono bloccate anche loro e i nonni lavorano o non ci sono!! Tanto tutti i datori di lavoro sono concordi a dare permessi e magari pagati!! Ecco, ognuno dica la sua stupidata…una più una meno!!!
Bell’esempio per i nostri figli quegli insegnanti che allarmano e contestano!
Sindaco, non si scoraggi, in molti condividiamo la sua posizione!
Simo
(Simo)
vediamo se qualche ragazzo si fa male, causa neve o ghiaccio,e il caro Bini si prende qualche denuncia, dopo e’ ancora d’accordo, visto che sono chiuse scuole in mezza Italia
(federico)
Ha ragione quindi ….. chiudiamo anche gli ospedali e le case pretette, i Municipi, le caserme e i posti di Polizia, i Vigili del Fuoco e anche tutte le attivita’ commerciali private. Tutti chiusi in casa ad aspettare la primavera. Perche’ l’incolumita’ dei ragazzi e’ uguale a quella degli adulti e perche’ il pericolo nella strada e’ uguale per tutti non solo per i docenti di scuola. Ps: i Sindaci penalmente sarebbe responsabili solo in caso facessero scelte contrarie a quelle della Prefertura non come in questo caso.
(Alex)
Ma come si fa a parlare di denuncia in caso di incidenti se uno pensa sia pericoloso che si tenga a casa i figli se chiudevano le scuole eravate a lamentarvi perché non sapevate come fare con i ragazzi ma basta lamentele per tutto
(io)
Io vorrei dire al sindaco Bini che ieri 1 marzo all uscita delle 13.00 alle scuole medie il sottopassaggio che permette ai ragazzi di non attraversare la strada era chiuso , anzi aperto ma con 20cm di neve nelle scalinate , quindi impraticabile, i ragazzi hanno dovuto tutti attraversare la strada ,tra l altro con i semafori spenti, rischiando molto…anzi moltissimo…..Io mi chiedo , ma è possibile che nessun addetto comunale sia in grado di spalare un Po di neve e buttare del sale per garantire la sicurezza ai nostri ragazzi????? Mi sembra che le scuole medie siano dimenticate dal comune!!!!
(Una mamma)
Sono perfettamente d’accordo con “io” e con il sindaco Bini.
siamo in montagna e la neve è una condizione normale, non deve essere considerata un evento straordinario. si è sempre andati a scuola con ogni tempo e mezzi ben peggiori di quelli attuali, oggi che le strade sono tenute pulite come un biliardo ed abbiamo tutte le attrezzature del caso, non vedo proprio dove sia il problema.
Basta lamentarsi sempre!! se le avessero chiuse avremmo trovato subito la lamentela di tutti quelli che non sanno dove lasciare i figli!
Basta lamentarsi sempre!!
(Andrea)
E’ chiaro che tutti i ragazzi che, per non mettere in pericolo la propria vita, in questi giorni non sono andati a scuola, venerdì sera e soprattutto SABATO SERA siano costretti a stare in casa per evitare incidenti gravi!!!!!!!!!!!!!
CORDIALMENTE.
(Fabrizio Manfredotti)
Giusto Andrea, basta lamentarsi. Bravo Sindaco.
(Romano)
Non si sta parlando di neve, ieri pomeriggio il problema di cui si è discusso era quello del vetroghiaccio e di questo si tratta.
Il gelicidio è una situazione particolare che dovrebbe automaticamente causare la chiusura della scuola, perché pericolosissimo.
Inoltre le corriere del comune di Villa Minozzo non sono nemmeno partite questa mattina e i ragazzi provenienti da posti più lontani sono partiti per poi tornare a casa. Vi sembra giusto? Se gli autisti ritengono che le precipitazioni siano pericolose, cos’altro dovete inventarvi?
(anonima)
L’arroganza di chi ci governa ormai è fuori controllo. L’ignoranza degli stessi ne fornisce una salda base di appoggio. Mettere a rischio l’incolumità dei ragazzi per poter essere sulla bocca di tutti! L’unico valore che conta è la visibilità! Umiltà e rispetto non giovano al potere. Vince, come ci dimostrano quanti hanno preso la decisione di mantenere aperte le scuole, la superbia condita da presunzione vuota.
(MCM)
Per il Sig. Manfredotti : può essere, ma pur di andare a votare, andremo anche in ginocchio.
(R. C)
Una domanda al sindaco Bini e al Sindaco Manari: avete lasciato aperto le scuole perchè è un servizio pubblico, come mai i servizi di trasporto sono stati interrotti e tante persone non sono riuscite a raggiungere queste scuole?
(Commento firmato)
Alla fine il grande ghiaccio non arrivo’ e per fortuna si e’ scelto di non chiudere altrimenti sai le polemiche !!! Domani sera che previsioni mettono ? Chiudiamo tutti i locali preventivamente ?!
(Alex)
Oggi, ven 2 Marzo, le strade di Castelnovo erano impeccabili, già dal matt presto. Nessun gelicidio. Gli organi decisionali hanno avuto ragione.
Saluti
(Saluti)
Vorrei vedere se andare a scuola con il brutto tempo è un problema….e andare al kiss invece con ghiaccio e neve è la normalità…sembra che quando andavamo a scuola noi non ci fosse mai il ghiaccio e la neve.. i genitori erano incoscienti allora O sono troppo lamentosi adesso?? 8 anni scuola a cast.monti le corriere ci caricavano in piazza peretti all uscita dalle medie era tutts a piedi … e non è mai morto nessuno
(Aeb)
Mah o che io abito in un altro mondo e non me ne sono accorta o non lo so da me il ghiaccio è arrivato e come se è arrivato, e pioveva pure dal cielo… per andare al lavoro ci ho messo un ora e più e la macchina ballava anche a velocità ridotta, ma ripeto forse ho sognato chissà. Notte a tutti
(Commento firmato)
Mi chiamo Silvio T. classe 1955 sn molto arrabbiato perche i nostri politici fanno leggi con nomi in inglese che a me non è stato insegnato,ma sono ancora più arrabbiato quando leggo commenti sciocchi sulla neve. Per andare a scuola facevo 3 km con qualsiasi tempo come tanti altri. Se adesso pretendiamo che l’inverno sia uguale all’estate cominciamo a investire lo stipendio in spalaneve visto che per il nostro benessere ‘e gente che in questi giorni si fa dalle 15 alle 20 ore in spalata.
(Silvio T)
Scrivo in diretta da viale Enzo Bagnoli ore 13….
Neve copiosa corriera inesistente ed io per recuperare mio figlio… impossibilità a muoversi con auto perché non esiste uno spazzaneve neppure a pagarlo!!
il sindaco Bini e tutti i suoi sostenitori dove sono….
Il signor sindaco non lo sa che l’orario peggiore a Castelnuovo è durante l’uscita delle scuole anche quando il sole è alto???
Non lo sa che con la neve bisogna preparare prima il contesto per evitare questo casino???
Ho l’impressione che da dietro una scrivania nel caldo di un ufficio le cose si vedano diversamente!!
E voi che non vedete certe cose vorrei che foste tutti qui piantati nella neve!!
L’auto è attrezzata è la strada che fa c…..
(alle)
Qualsiasi scelta sarebbe stata sottoposta a critiche. Detto questo vorrei dare il mio parere. Molto diverso é la scuola dall’ ospedale. Se la scuola chiude 2 giorni a inizio marzo non è un dramma. L’ ospedale non può. Si dice che i genitori possano tenere a casa i bambini, ma poi gli assenti devono recuperare e gli insegnanti fungono da insegnanti non da babysitter. I comunicati inoltre andrebbero dati prima per rispetto anche di tanti insegnati che vengono da fuori! Chiudere 2 giorni non era un dramma! Detto questo direi che la polemica é eccessiva e si possa ragionare con termini più pacati.
(Cristian M)
Viale bagnoli fa schifo. Metà dei marciapiedi sono coperti di neve e anche quelli spalati sono chiusi da grossi mucchi di neve fatti dagli spazzaneve.
Si vede che l’assessore piu che un assessore è un capo cantoniere
(Paolo)