Home Cronaca A Rho milanese per ricordare col canto anche i tanti emigrati montanari

A Rho milanese per ricordare col canto anche i tanti emigrati montanari

52
0

RHO MILANESE - (30 aprile 2010) - Con grande presenza di pubblico si è svolta sabato scorso, presso l’ Auditorium Mons. Maggiolini, la “38^ Rassegna Corale Città di Rho” organizzata dal locale Coro “Stella Alpina” con il patrocinio ed il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rho (MI).
Oltre al Coro di casa diretto dal M° Gianni Borghetti, hanno partecipato alla prestigiosa rassegna il Coro misto “Noi cantando” diretto dal m° Vitaliano Zambon e il nostro Coro “Vocilassù” di Toano diretto dal m° Antonio Pigozzi.

Ripetuti e calorosissimi gli applausi strappati al pubblico in platea e a quelli della galleria dell’Auditorium Maggiolini, pieno all’inverosimile. La compagine dell’Appennino Reggiano, pur diretta dal febbricitante direttore e che si è esibita per ultima, ha letteralmente incantato la platea con esecuzioni perfette sotto il profilo musicale e dell’interpretazione.

Alla fine, durante la serata di gala, numerosi appartenenti delle altre corali si sono stretti intorno ai Vocilassù e più volte si sono complimentati col direttore Pigozzi e con gli altri coristi toanesi: “Oltre all’esecuzione tecnicamente perfetta riuscite a vestire i vostri brani con quell’abito di fascino e poesia che fanno letteralmente vibrare il sentimento”.

“Un complimento così bello da colleghi coristi che, come noi, conoscono tutte le fatiche e l’impegno necessari, non potevamo averlo” ha confessato a Redacon il presidente Gaetano Borgonovi.

Con il presentatore del coro di Toano, inoltre, si sono anche complimentate alcune persone che ora risiedono con le famiglie a Milano ma che, originarie del nostro Appennino, non hanno voluto perdersi, a due passi da casa, un canoro ritorno ai colori e alle immagini della loro terra d’origine. Per loro la dedica è stata col brano "All'Alba del Mattino".