Due sentieri molto conosciuti e frequentati dagli escursionisti del crinale sono chiusi. Infatti, lo scorso 21 dicembre il Comune di Ventasso, con l’ordinanza n. 40, ha disposto l’immediata chiusura dei sentieri Cai 633 Tarlanda-Rimale (sentiero Decauville, esposto e panoramico) e del sentiero Cai 635 Ligonchio (zona fontana dello scodellino)-Presa Bassa.
Nei punti di accesso ai sentieri è posta una idonea segnaletica di avviso. L'inagibilità è data a causa di importanti movimenti franosi nei sentieri pedonali e di escursionismo Cai 633 e 635: non potranno essere riaperti sino al ripristino delle condizioni di sicurezza che dovrebbe avvenire ad opera di Enel.
(Marcello Iotti)
Non capisco questa polemica inutile, evidentemente portata avanti da gente che a Ligonchio ci viene solo in agosto e quindi non sa le cose. Questi sentieri sono soggetti a caduta di alberi e sassi tutti gli anni, e tutti gli anni tra maggio e giugno Enel provvede a ripulirli. Nessuna novità. Oltretutto in questo periodo invernale non sono frequentati da nessuno e queste sacrosante misure precauzionali sono state prese per salvaguardare l’incolumità di eventuali escursionisti.
(Ligonchiese)