Home Cronaca Alla scoperta del territorio carpinetano

Alla scoperta del territorio carpinetano

4
0

A Carpineti prosegue, con vivo interesse, il ciclo “Paesaggio, storia e natura”, promosso dalle associazioni Stana, Archeomontagna e IdeaNatura, in collaborazione col comitato scientifico del CAI reggiano e col patrocinio del Comune. L’iniziativa tende a far meglio conoscere, con l’ausilio di esperti, quest’area montana così ricca di emergenze storiche e naturalistiche.

Il prossimo appuntamento è previsto per dopodomani, venerdi 30 aprile, alle ore 21, alla biblioteca Don Milani di Carpineti, ad ingresso libero.

Nella serata interverranno l’arch. Giuliano Cervi e la geologa Rita Capelli, del comitato scientifico del Club alpino, con approfondimenti su flora, storia, geologia, archeologia e paesaggio del territorio. Verranno dati anche alcuni accenni sull’escursione della domenica successiva.

Il 2 maggio infatti ci sarà una uscita a piedi lungo il cosiddetto “crinale dorato”, un percorso che partirà dall’area del monte Fosola per raggiungere il castello di Carpineti e l’antica pieve di san Vitale. Qui vi sarà, per i partecipanti, un pranzo nella struttura di “IdeaNatura”. Per i più allenati ci sarà la possibilità di proseguire sino al monte Valestra. Al termine del percorso (quattro ore sino a San Vitale e 5,30 sino al Valestra) vi sarà un pulmino messo a disposizione dall’Amministrazione comunale che riporterà i partecipanti alla partenza.

All’escursione saranno presenti anche il prof. Ermanno Beretti, esperto in botanica, e l’accompagnatore del Cai Patrizio Prampolini, coordinatore dell’iniziativa, oltre all’arch. Cervi e alla prof. Capelli. E’ obbligatoria la prenotazione al tel. 338 7378038, già aperta fin d’ora. Necessaria inoltre l’attrezzatura da escursionismo.