Riceviamo e pubblichiamo.
-----
Domenica 25 aprile festa - in occasione del 65° della Liberazione - al Parco Tegge di Felina, a partire dalle ore 14. Per il secondo anno il gruppo di Montagnantifascista, in collaborazione con Anpi, Alpi, Comune di Castelnovo ne' Monti ed il Collettivo studentesco Freedom, presenta un programma culturale/musicale che mira a mantenere viva la memoria della vittoria della democrazia sul nazifascismo. Con questa festa si arriverà al culmine di una settimana ricca di eventi culturali di grande rilievo, all’insegna dell’arte in genere come strumento di comunicazione e sensibilizzazione. Anche per ricordare che la libertà di cui godiamo oggi è il frutto del sacrificio di persone che hanno lottato per ottenerla e che la nostra Costituzione va fatta vivere ogni giorno poiché, per citare Calamandrei, è il testamento di 100.000 morti.
Alle ore 11 corteo dalla piazza della Resistenza di Felina per rendere omaggio al monumento a tutti i caduti delle guerre in via G. Di Vittorio. Alle 12,30 si terrà il pranzo al Parco Tegge, con lasagne tradizionali, risotto tricolore, arrosti misti, contorno, acqua, vino, caffè e dolce. Il tutto a € 20 (opzione menù vegetariano). E quindi: alle ore 14,30 apertura e presentazione della giornata; ore 15,40 spettacolo teatrale, "Sangue di Giuda - Interrogatorio a Enrico Zambonini” della Compagnia Progetto Asino giallo. Durante tutta la giornata si esibiranno in live i gruppi: QUIVER (Ita - Castelnovo ne' Monti), CHERRY LIPS (Ita), SKARFACE (Fra), THE HORMONAUTS (Ita-Uk).
All’ingresso della sala da ballo delle Tegge sarà allestita una zona video dove verrà proiettato il filmato degli studenti di Castelnovo durante l’ultimo viaggio della memoria ad Auschwitz. Alla festa saranno presenti svariati banchetti informativi e bancarelle.
(Mattia Rontevroli)