Home Cronaca Franco Incerti se n’è andato a 69 anni dopo 16 anni di...

Franco Incerti se n’è andato a 69 anni dopo 16 anni di malattia invalidante. Cordoglio Coldiretti e Comune di Casina

24
3

Sulla scomparsa di Franco Incerti di Casina scrive la Coldiretti provinciale:

È deceduto Franco Incerti, 69 anni, dopo 16 anni di malattia.

Incerti ha ricoperto per 24 anni l’incarico di presidente provinciale di Coldiretti Reggio Emilia, dalla metà degli anni ’70 fino al 1996. Durante questo periodo è stato anche presidente della Coldiretti Emilia Romagna.

«Ci siamo incrociati varie volte durante i nostri rispettivi incarichi di Coldiretti, – commenta Assuero Zampini, direttore di Coldiretti Reggio Emilia, la scomparsa di Franco Incerti- posso solo dire grazie a Franco perché il suo impegno e la sua dedizione nei confronti di Coldiretti sono sempre stati un regalo. Era una persona in grado di costruire con uno spirito intramontabile che deve essere da esempio per le nuove generazioni».

La Coldiretti di Reggio Emilia e tutti i suoi storici dirigenti lo ricordano con affetto.

Il ricordo del Comune di Casina

Nel giorno delle esequie a Cortogno, il sindaco di Casina, Stefano Costi, a nome dell’amministrazione comunale, ha voluto ricordare Franco Incerti “un casinese che ha saputo dare lustro all’agricoltura reggiana. E del quale, oltre al piacere di averlo conosciuto, voglio ricordare il merito di avere saputo portare i prodotti della terra in città, direttamente al consumatore, così come ha fatto nelle tante iniziative sul territorio per le quali si era prodigato. Ci stringiamo nel dolore ai famigliari e ci impegniamo a fare tesoro del suo lavoro, speso in tanti settori dell’agricoltura – dalla cooperativa Santa Lucia ai vertici della Coldiretti – sino alla lotta a testa alta contro la malattia che lo aveva colpito 16 anni fa”.

3 COMMENTS

  1. Franchino (così era chiamato in paese a Cortogno) si è sempre contraddistinto per il suo impegno profuso non solo in Coldiretti, ma anche in innumerevoli incarichi nel politico e nel sociale. E’ stato tra i fondatori della azienda sperimentale S. Lucia ricoprendone anche la carica di presidente e della locale Latteria sociale S. Giorgio. Grande impegno Franchino lo ha anche impiegato a livello politico, sia locale che provinciale, nella Democrazia Cristiana, nel Partito Popolare nella Margherita ed infine nel Partito Democratico. Consigliere provinciale negli anni ed assessore comunale fino all’utimo istante quando durante una riunione di Giunta in municipio a Casina è stato colpito da un improvviso malore. La Coldiretti, Casina e Cortogno devono molto a quest’uomo. Ciao, Franchino.

    (Silvano Domenichini)

    • Firma - silvano Domenichini
  2. Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere Franco Incerti, gentile, onesto, cordiale, una persona d’altri tempi. Esprimo alla sorella Franca e a tutta la famiglia le mie più sentite condoglianze.

    (Maria Grazia Colombari)

    • Firma - maria grazia colombari