Un grave lutto ha colpito il consigliere regionale Fabio Filippi, assieme alla sua numerosa famiglia. E' scomparsa la madre Iride Vignali. A Fabio e a tutta la famiglia le condoglianze della nostra redazione. Domani, venerdì alle ore 10 alla parrocchiale di Casina le esequie, dopo la recita del rosario di questa sera.
Pubblichiamo di seguito il ricordo della madre scritto dal figlio.
* * *
ALLA MAMMA IRIDE
Ci sono delle parole che non si scordano mai.
Nel dicembre del 2004 appena si era spento mio papà Angiolino, informai mia mamma del grave lutto. Lei con la sua serenità e semplicità mi ripose: Se il Signore l’ ha chiamato con sé, vuol dire che era la sua ora.
Nostra mamma Iride ha sempre cercato di trasmettere a tutti quella serenità d’animo che in pochissimi hanno e che lei aveva in abbondanza.
In cinquant’anni non l’ho mai vista arrabbiata, ma sempre pronta e disponibile per la sua famiglia e per gli altri. I numerosi lavoratori che quotidianamente mio papà portava a pranzo nella nostra casa, erano sempre ben accolti e serviti.
Durante i cinque anni della scuola superiore, mi alzavo mediamente intorno alle 6 di mattino, mai una volta mi sono trovato solo in cucina, lei c’era sempre, un esempio tangibile e concreto.
La sua vita quotidiana era accompagnata da una grande fede religiosa, aveva infatti un feeling particolare con nostro Signore, le sue preghiere spesso venivano esaudite. Chi la vedeva pregare così intensamente, spesso le chiedeva una parola buona. La sua fede viva e luminosa veniva spesso contagiava chi la conosceva.
Ricordo che una sera, mentre rientravo in auto da Parma con Don Nando, allora parroco in Casina, (era il periodo in cui stavamo costruendo l’oratorio, circa 25 anni fa); mi disse che i santi non sono solo tra i morti ma soprattutto tra i vivi che si comportano come tali e per lui l’Iride era un esempio vivente di santità.
Eccesso di stima o valutazione di una realtà, non sta noi giudicare, ma a me fa piacere ricordare quest’episodio nel giorno della sua dipartita.
Ieri pomeriggio Iride si è spenta con la serenità sul volto e nella Grazia del Signore.
(Fabio Filippi a nome anche dei suoi 8 fratelli)
Condoglianze
Le mie più sentite condoglianze a Fabio Filippi ed alla sua famiglia.
(Riccardo Bigoi)
Condoglianze
Approfitto di @CRedacon#C per porgere le mie condoglianze a Fabio, Tiziano e a tutti i fratelli Filippi, in attesa di vederli personalmente. Chiedo gentilmente se è possibile sapere la data e l’ora dei funerali.
(Domenico Dolci)
Veri esempi
Anche da parte mia sentite condoglianze. Certi esempi luminosi ci ricordano che la vita, che Dio ci ha donato, se vissuta in questo modo acquista un valore inestimabile.
(Massimo Romei)
Sincere condoglianze alla famiglia Fiippi anche da parte mia.
(Davide Marazzi)