Home Cronaca Quei giapponesi che studiano questi pazzi fungaioli

Quei giapponesi che studiano questi pazzi fungaioli

24
0
Daytzuke Mijagawa

Mancano ormai veramente pochi giorni alla più attesa competizione tra fungaioli che con i suoi circa 600 iscritti si conferma già un vero record.

La conta definitiva si farà il 30 settembre quando chiuderanno le iscrizioni del V Campionato Mondiale del Fungo che si svolgerà a Cerreto Laghi sabato 7 e domenica 8 ottobre. Ad oggi i partecipanti hanno superato di gran lungo quelli delle precedenti edizioni e più di sessanta squadre fanno presupporre una competizione veramente agguerrita.

Ai fungaioli e a tutto l’Appennino sarà dedicata la rappresentazione straordinaria dello spettacolo equestre "Di cavalli e di montagne", a cura della fondazione Giovanni Lindo Ferretti, che l’artista metterà in scena nel centro dei paese sabato 7 ottobre alle 15.30. Un evento gratuito e aperto a tutti grazie al contributo del Parco Nazionale e della Camera di Commercio di Reggio Emilia.

In attesa del Mondiale, il Cerreto si prepara al pienone con gli alberghi esauruti. La troupe giapponese dell’inviato speciale del Primo Canale nazionale, Daytzuke Mijagawa, che ha scelto di ritornare anche quest’anno, è stata costretta a prenotare a Castelnovo ne’ Monti. La sua trasmissione sulla gara l’anno scorso ha avuto 20 milioni di spettatori.

Per garantire il corretto svolgimento della competizione e l’assistenza ai partecipanti il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco emiliano e la cooperativa di comunità "I Briganti di Cerreto", in collaborazione con il Comune di Ventasso, la rivista "Passione funghi e tartufi" e l’associazione "A passeggio nel bosco", hanno messo in campo una quarantina di volontari.

Da lunedì 3 ottobre fino alla gara di domenica, per non pesare troppo sull’ecosistema e per preservare l’integrità del bosco, la zona pianeggiante e più accessibile intorno al Lago Pranda sarà interdetta ai cercatori di funghi, venendo così incontro alle esigenze dell’abitato di Cerreto Laghi. Questa decisione è stata presa grazie al’accordo tra il Parco Nazionale e uso civico di Cerreto Alpi, che da quest’anno sostiene attivamente la manifestazione. Così come sostengono il mondiale le aziende Riccoboni Holding di Parma e Iren Ambiente. Quest’ultima, in particolare, legata alla Combinata Appenninica, categoria di gara che unisce la ricerca dei porcini la cura dei boschi e la raccolta dei rifiuti.

I programma delle due giornate è il seguente:

Sabato 7 0ttobre: ore 10.00 ritrovo al Passo del Cerreto; passeggiata mico-naturalistica sul Monte Casarola, alla scoperta dei funghi, commestibili e non. Escursioni con e-bike a cura del Centro Bike Cerwood, gratis su prenotazione [email protected]  Dal pomeriggio: mercato artigianale ed enogastronomico, mostre e musica itinerante per le vie del paese. Mini fungo - dedicato ai bambini - con funghi da colorare, da comporre; mini gara di ricerca funghi;

ore 15.30 spettacolo di teatro equestre Di cavalli e di montagne", a cura della fondazione Giovanni Lindo Ferretti;

ore 16.30 un mondiale di funghi: porcini e non solo, dall'Italia all'Australia, conferenza di Nicolò Oppicelli, direttore di "Passione funghi & tartufi";

17.30 formazione obbligatoria sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi porcini rispettosa dell'ambiente, e indicazioni per la gara; consegna pettorali e materiali.

Al Palaghiaccio caldarroste e vin brulè. 21.00 Musica per le vie e i locali di Cerreto.

Domenica 8  ottobre: ore 7.30 Ritrovo per partenza competizione al Palaghiaccio;

ore 8.00 nizio gara;

ore 12.00 fine gara.

Dalla mattina: mercato artigianale ed enogastronomico, mostre e musica itinerante per le vie del paese. Funghi in tavola: in occasione del Campionato Mondiale i ristoranti del Cerreto propongono menu tipici a base di funghi a prezzi speciali. Mini fungo - dedicato ai bambini - con funghi da colorare, da comporre; minigara di ricerca funghi;

ore 15.00 proclamazione del vincitore, premiazioni e festa finale.

Per tutta la durata dell'evento saranno presenti i Palalupetti: strutture che si trasformano in aula multimediale per le scuole, le famiglie o semplici appassionati, in cui vengono organizzate proiezioni sul parco e sul territorio ora Riserva Unesco.

Per informazioni tel. 347.16.39.146  - [email protected]

Per iscrizioni www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo