Il sindaco di Villaminozzo ha emesso una ordinanza che fa divieto di tuffarsi e di bagnarsi nelle acque del torrente Secchiello nell'area che va da 50 metri a monte a 50 metri a valle della cascate del Golfarone a seguito degli incidenti qui avvenuti nei giorni scorsi. E' naturalmente vietato tuffarsi dalla sommità della cascata nel gorgo sottostante sia per limitare i pericoli che per salvaguardare il pregevole sito naturalistico.
I contravventori saranno sottoposti a sanzioni pecuniarie sensibili con la possibilità anche di denuncia penale.
Allora, io ci sono andato parecchie volte, ovviamente tuffarsi dalla cima è pericoloso e non va fatto, ma io personalmente continuerò ad andare a fare il bagno nei pressi della cascata in ogni caso.
(The paic)
Allora perchè non ci mettete un bagnino? E’ crudele che ci siano posti così belli in un luogo raggiungibile e che sia vietato immergersi! La felicità fa bene alla salute! L’acqua fa bene, io sono rivierasca, per me è inconcepibile non bagnarsi in qualsiasi acqua salubre naturalmente e nella stagione giusta, magari non vicino alle rapide o con fondali poco sicuri e con correnti pericolose, questo a vederlo così mi sembra un laghetto davvero innocuo, da buttarsi subito subito, ma se c’è un cartello di divieto andrà senz’altro rispettato a patto che riporti la ragione del divieto stesso. Ciao.
(Marina Ercoles)