Questa mattina, durante il forte temporale, un fulmine ha colpito una grossa catasta di rotoballe di fieno in località Le Piane di Minozzo.
Sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti con tre squadre per circoscrivere e controllare l’incendio che si è sviluppato.
Intorno alle 14,30 il fuoco continuava a divampare e il proprietario del fieno era impegnato nello spostamento delle rotoballe non interessate dal rogo.
Si è potuto salvare il salvabile grazie al tempestivo intervento di alcune persone del posto, tra i quali almeno un paio di ex volontari dell’ex distaccamento VV.FF. di Villa Minozzo che si sono accorte subito dell’incendio e che hanno dapprima chiamato il 115, poi iniziato a tagliare la linea del fuoco rimuovendo alcune file di rotoballe a monte del rogo. Alcuni agricoltori del posto sono poi arrivati con i loro mezzi per aiutare a spostare ed allontanare le rotoballe salvate. Grazie a quel poco di altruismo che rimane, ma che almeno in questi casi torna per un attimo a farsi vedere.
(B.L.)