Home Cronaca Silenzio (e attenzione) in aula: parla l’ispettore

Silenzio (e attenzione) in aula: parla l’ispettore

64
0

CASINA (16 aprile 2010) - Mattinata primaverile tutta particolare quella di venerdì 16 aprile 2010, nel Plesso di Scuola Primaria “xxv aprile” di Migliara, in comune di Casina: alle ore 10.00 in punto, su espresso invito degli Insegnanti e previo accordo col capo di Istituto dottoressa Maria Alberta Ferrari, sale in cattedra l’ispettore Corrado Bernardi.

In qualità di rappresentante del Servizio di Polizia Municipale Matildica - Val Tassobbio - che comprende i Comuni di Canossa, Casina e Vetto, l’Ispettore Bernardi si è così potuto rivolgere ai quarantacinque alunni delle cinque classi e, con la collaborazione dei rispettivi insegnanti, ha tenuto un’interessantissima lezione di educazione stradale.

Oltre al codice generale di comportamento sulla strada, nello specifico, la qualificata lezione ha riservato grande spazio all’informazione e alla riflessione sulle norme di comportamento degli alunni e, perché no, anche dei genitori, soprattutto per quanto riguarda l’ingresso e l’uscita dalla scuola.

Molto spesso infatti, da parte degli insegnanti e del personale scolastico, è capitato e ancora purtroppo capita di assistere a comportamenti abbastanza disinvolti e a volte perfino al limite del rischio, durante il percorso sugli scuolabus e nel concitato momento di “consegna” o “ritiro” alunni. Ecco allora, per educatori e formatori a cui sta a cuore, prima di tutto, l’incolumità fisica e la crescita globale della persona, la necessità di rinforzare, attraverso un così mirato intervento di prevenzione, qualificato e qualificante, quelle conoscenze e competenze che stanno alla base della normale vita scolastica.

Al termine della lezione l’ispettore Bernardi, con grande disponibilità e pazienza, ha risposto anche ai numerosissimi quesiti posti dagli alunni, soprattutto per quanto riguarda i mezzi e le attrezzature di intervento di cui la Polizia Municipale è dotata. Dopo la foto ricordo, da parte di tutti gli alunni, del personale e dei docenti, un fragoroso applauso e un calorosissimo grazie!