Ritorna puntuale un tradizionale evento culturale della nostra montagna: la rassegna corale castelnovese. L’appuntamento per gli appassionati del canto corale è fissato per sabato 1 luglio alle ore 21,00, presso la Corte Campanini del centro culturale “C. Monzani” di Castelnovo ne' Monti.
L’importante raduno canoro, ormai fra i più longevi e qualificati a livello nazionale, raggiunge quest’anno la 37ª edizione ed è organizzato come sempre dal locale Coro Bismantova con la collaborazione dell’amministrazione comunale.
La rassegna ha inoltre il patrocinio dell’aerco (Ass. Cori Emilia-Romagna) e anche quest’anno rientra nel programma regionale dell’iniziativa Voci nei chiostri, concerti corali e musicali che si svolgono in cortili, chiostri e palazzi storici dell’Emilia-Romagna, spazi acusticamente ideali come la corte dedicata al concittadino Alcide Campanini.
I cori ospiti invitati quest’anno dal Coro Bismantova, che porteranno una testimonianza delle varie realtà canore italiane, sono i seguenti:
Coro Serenissima di Vigonza (PD), diretto da Stefano Zanella, Coro Voci d’Alpe di S.Margherita Ligure (GE) diretto da Giuseppe Tassi.
Come negli anni scorsi è prevista inoltre la partecipazione straordinaria del Coro Compagnia Piccolosistina di Castelnovo ne' Monti diretto da Chiara Baroni, che collabora con il Bismantova nell’organizzazione della rassegna.
La serata, presentata da Sandra Salimbeni, sarà aperta dal Coro Bismantova diretto da Giovanni Baroni, che proporrà alcuni brani del suo repertorio prima di dare ampio spazio ai cori ospiti.
L’entrata allo spettacolo è ad offerta libera.
In caso di maltempo la rassegna si svolgerà presso il nuovo Oratorio Don Bosco.
Ma vediamo ora alcune note biografiche dei cori ospiti.
Il Coro Serenissima è sorto alla fine del 1974 quale prima associazione culturale comunale. Negli anni si è dedicato sia alla riscoperta di melodie ormai dimenticate, sia alla ricerca di una nuova espressione corale sensibile agli stimoli della società contemporanea. Dagli iniziali cori di montagna si è allargato al più vasto repertorio di canti di origine popolare delle regioni italiane e del folclore internazionale, includendo anche brani di musica contemporanea, di ispirazione religiosa e della tradizione natalizia.
Nel 1995, con l’inserimento delle voci femminili, si è trasformato in “coro misto” mantenendo comunque intatte le proprie finalità continuando nella ricerca di nuove scelte musicali.
Il Coro, col patrocino dell'assessorato alla Cultura del Comune di Vigonza, organizza: il “Maggio musicale vigontino” con l'annuale "Rassegna di cori popolari" e altre serate in collaborazione con gruppi corali, strumentali e di danza; in autunno un concerto di musica sacra e, a fine anno, i tradizionali “concerti natalizi”. Perseguendo, di preferenza, la formula dello "scambio culturale", il Coro Serenissima partecipa inoltre a numerosi concerti e rassegne corali, in Italia e all'estero, incontrando sempre nuovi gruppi ed allargando così la propria conoscenza della coralità popolare. È diretto dal 2004 dal M° Stefano Zanella.
Coro Voci d’Alpe
Il coro “Voci d'Alpe” è nato nel 1969 su iniziativa di alcuni alpini di S. Margherita, uniti nell'obiettivo di cantare bene, farsi ascoltare e divertirsi in buona compagnia. Il repertorio agli inizi era fatto di soli canti degli Alpini, in seguito fu integrato da canzoni d'autore e da canti popolari di varie regioni italiane.
Oltre ai tanti concerti, importanti esperienze per la crescita del coro sono state le tante rassegne corali e i concerti cui ha partecipato in Italia e in Europa e le pubblicazioni discografiche: un vinile nel 1973,un cd nel 1992, nel 2007 e nel 2013 l'ultimo cd "Le bianche montagne raccontano”.
Il coro dal 2000 è diretto con passione e competenza dal M° Giuseppe Tassi ed è composto da ventotto cantori.
Il coro organizza ogni anno a Santa Margherita Ligure due rassegne. Una alla fine di maggio, la "Rassegna di primavera", giunta alla quinta edizione e a fine settembre la rassegna " Peppino Quaquaro", giunta alla settima edizione cui partecipano a rotazione cori di diverse regioni.
Coro Compagnia Piccolosistina di Castelnovo ne’ Monti
La Compagnia Piccolosistina è nata nel 2006 dalla volontà di ragazze e ragazzi provenienti dall’appennino reggiano di mettere in gioco la loro passione per il canto e la musica. I componenti sono suddivisi in quattro voci corali (due maschili e due femminili).
La Compagnia ha prodotto e realizzato nella sua storia 6 musical, messi in scena sempre al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti.
Fin dal 2006 la Compagnia ha partecipato a varie edizioni del concerto di Natale di Castelnovo ne’ Monti, organizzato dal Coro Bismantova presso la chiesa della Resurrezione.
Nel luglio del 2015 la Compagnia ha fatto il suo debutto alla rassegna corale castelnovese. Questa esibizione è stata il preludio ad un nuovo percorso orientato alla valorizzazione del canto corale, che ha portato il 22 maggio 2016 al primo concerto, tenuto presso il Castello di Sarzano a Casina.
La Compagnia è attualmente impegnata nell’organizzazione del #SeptemberChoralFestival, un raduno di cori giovanili che si terrà nel centro storico di Castelnovo ne’ Monti il 18 settembre 2016.
Le varie attività svolte hanno permesso di formare una base salda di una trentina abbondante di persone di età differenti, che vanno dai 16 ai 40 anni, contribuendo alla formazione di un gruppo che va oltre la condivisione della passione per il canto, su cui tutto è imperniato.
Il Coro è diretto dalla Ma Chiara Baroni.