Si è svolto nel week end appena concluso, nella città partenopea, il XVI seminario internazionale ed interdisciplinare Cisat di Psicologia, Psicoterapia e Letteratura con tema: "L’Arte come strumento terapeutico".
I lavori del convegno sono stati curati dal prof. Pasanisi, psicoanalista e direttore del Cisat. Esperti italiani ed esteri si sono confrontati su come l’Arteterapia possa ottenere buoni risultati in patologie psichiatriche, psicologiche e di recupero sociale in casi di disagio o dipendenze.
Tra i relatori anche la dottoressa Eva Mandreoli di Castelnovo ne' Monti che con la sua esperienza data da lunghi anni di insegnamento e il completamento accademico in Scienze del Teatro e dello Spettacolo, ha potuto illustrare il caso di una paziente affetta da alcolismo che ha superato i propri problemi partecipando allo psicodramma di Moreno che utilizza il teatro come setting neutro in cui emergono catarticamente i conflitti profondi racchiusi nell’animo umano.
La docente ha esposto oltre al caso specifico, anche la prolifica attività che si svolge sul nostro territorio con La Bottega di Parpignol e i Coccodé di Francesca Bianchi, compagnie teatrali formate dai giovani del nostro Appennino e attori diversamente abili che riescono a trasmettere al pubblico grandi emozioni con spettacoli di alta qualità ed innovazione.
L’Arteterapia si pone come efficace strumento nella risoluzione di nevrosi e fragilità generate dalla società moderna.
Brava Eva, complimenti Francesca.
(Simona)