Continua la proficua collaborazione tra l’Ostello dei Balocchi di Casalino di Ligonchio gestito dal Legambiente Ligonchio e l’Associazione “P.E.CO.- Progetti Europei di Cooperazione” di Genova che opera per la promozione della mobilità giovanile attraverso le opportunità offerte dal Programma Erasmus+, finanziato dall’Unione Europea.
Si tratta prevalentemente di scambi interculturali in cui i gruppi di giovani provenienti da varie nazioni europee si incontrano per condividere le proprie idee, punti di vista e background culturali su argomenti come la partecipazione attiva, l’ambiente e l’arte.
“ Questo – dichiara Stefano Regio, presidente di Legambiente Ligonchio – vuol dire riuscire a continuare a garantire per almeno due volte all’anno la presenza sul nostro territorio di gruppi costituiti da ragazzi provenienti da diverse nazioni europee. La nostra mission da sempre è rappresentata dal fatto di promuovere forme di turismo sostenibile che siano in grado di far approdare nel ligonchiese sempre più persone che non si sono mai avvicinate prima alla scoperta del nostro territorio. Con P.E.CO e con l’associazione “Joint” di Milano sono due anni che collaboriamo e sono stati all’incirca 200 i ragazzi che ad oggi hanno trascorso il loro soggiorno di scambio internazionale presso l’Ostello dei Balocchi”.
L’Ostello dei Balocchi, struttura comunale gestita dal Legambiente Ligonchio dal 2009 propone durante l’intero anno dei fine settimana per le famiglie e i bambini, gite scolastiche e campi estivi dove il tema centrale è rappresentato dall’educazione ambientale arricchita dall’originale caratteristica di utilizzare gli asini, animali assolutamente ed indiscutibilmente legati alle tradizioni e alla cultura del nostro territorio di appennino.
“La nostra soddisfazione questa volta è ancora maggiore – precisa Airin Toscani responsabile delle attività di educazione ambientale e dei laboratori artistici dell’Ostello – perché per la prima volta il progetto “S.T.E.P.S” (Share Trekking Experience Promoting Self-awareness) che è stato finanziato dalla comunità europea e che si svolgerà dal 5 al 13 maggio è un progetto scritto a “quattro mani” che ci vede coinvolti in prima persona. Infatti, i 40 partecipanti provenienti dalla Repubblica Ceca, Croazia, Estonia, Italia e Spagna si cimenteranno questa volta in un’esperienza di trekking con gli asini che attraverserà tutto il territorio dell’ex comune di Ligonchio oggi confluito all’interno del neonato Comune di Ventasso”.
L’ambizioso obbiettivo che si pone questo progetto è di combinare alle principali attività di uno scambio giovanile (apprendimento interculturale, conoscenza e sviluppo personale, dinamiche di gruppo e promozione dell’identità europea) il trekking “someggiato” con gli asini nel Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano, migliorando la conoscenza che il partecipante ha di se stesso, l’esperienza nelle dinamiche di gruppo e l’apprendimento interculturale in un contesto lontano da quello di tutti i giorni.
“Siamo inoltre orgogliosi di annunciare – conclude il presidente Regio – che proprio in questi giorni è stato approvato da parte dell’Agenzia Nazionale anche il prossimo progetto di scambio europeo in programma dall’8 al 17 settembre intitolato “Donkeyink”, un progetto di inclusione e riflessione sulle dinamiche di gruppo giovanili che promuove un particolare metodo di approccio basato sulla pazienza e la riflessione attraverso attività di escursionismo con gli asini e laboratori di serigrafia basati sull’utilizzo di tecniche antiche”.