Nella prima edizione della "Giornata del paesaggio", il Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano pone al centro della sua attività di valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico i giovani e i ragazzi. È un’invasione pacifica quella che le scuole stanno attuando in queste settimane in Appennino.
Tantissime le classi che, partecipando allo stage formativo "Neve Natura e Cultura d’Appennino", si passano il testimone a Civago, a Monteorsaro e all’Abetina Reale nel comune di Villa Minozzo, a Succiso, Pratizzano e Ligonchio nel comune di Ventasso e a Lagdei nel comune di Corniglio.
Proprio tra Corniglio e Lagdei in questi giorni si sta svolgendo un incontro internazionale tra un gruppo di 50 studenti provenienti da diversi Paesi europei e altrettanti studenti di Corniglio, Monchio delle Corti, Palanzano e Tizzano Valparma. Lo scambio culturale, realizzato grazie a un progetto Erasmus dell’Unione europea coinvolge scuole di Grecia, Cipro, Gran Bretagna, Polonia, Lituania e Italia, e punta sulla diffusione della cultura dell’ambiente, della sicurezza alimentare e dei corretti stili di vita.
Gli studenti, nei giorni scorsi, hanno visitato Corniglio guidati dagli esperti del progetto Life Borbo, la mostra della pittrice cornigliese Elena Sanperi e hanno avuto modo di scoprire i parchi e la riserva di biosfera Unesco dell’Appennino tosco-emiliano. Nei prossimi giorni il gruppo avrà modo di svolgere diverse attività in natura con il supporto del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente – Carabinieri Forestali del Parco nazionale, con guide ambientali che collaborano con l’ente e con lo staff del Wolf Apennine Center del parco. Gli studenti visiteranno le torbiere intorno al Rifugio Lagdei, il Lago Santo e i prati del Monte Tavola.
Per i ragazzi sarà anche l'occasione per approfondire molti aspetti sulla biologia del Lupo e per conoscere i risultati ottenuti nell'ambito del Life Mirco-Lupo sul fronte della minimizzazione dell'impatto del randagismo canino sulla conservazione del patrimonio genetico del predatore.