Leonello Boschiroli – originario di Cola di Vetto - è il nuovo segretario generale della First Cisl Emilia Centrale, il sindacato dei lavoratori bancari e assicurativi che, con quasi 2.900 iscritti, è la seconda struttura territoriale della First in Emilia Romagna e una delle prime in Italia.
La First, lo ricordiamo, è nata a livello nazionale due anni fa dall’unificazione tra i sindacati Fiba Cisl e Dircredito.
Boschiroli sostituisce il segretario uscente Paolo Bellentani, giunto a fine mandato; completano la segreteria dei bancari Cisl Marcello Barbieri ed Ettore Bellelli.
«La grande crisi finanziaria del 2007-2008 ha minato la fiducia dei clienti verso le banche, a partire da quelle locali – afferma Boschiroli – Nel nostro territorio ne ha fatto le spese soprattutto il credito cooperativo, il quale ha reagito con accorpamenti e fusioni che hanno ricadute sui lavoratori. Altri casi riguardano Carife (350 esuberi su 850 dipendenti), Unicredit (9mila esuberi e chiusura di 800 sportelli in Italia) e le altre banche coinvolte nel Bail-in.
In generale la digitalizzazione del sistema bancario sta trasformando il modo di lavorare, con orari diversi e nuove figure professionali. In questo scenario il ruolo del sindacato è fondamentale, come dimostra l’accordo sulle politiche commerciali siglato di recente con l’Abi (associazione delle banche italiane). Grazie a esso si creano le condizioni che consentono al lavoratore bancario di instaurare con il cliente una relazione incentrata non più sulla vendita di un prodotto, – conclude il nuovo segretario generale della First Cisl Emilia Centrale – ma sulla consulenza e qualità del servizio».
Congratulazioni per il meritato riconoscimento e buon lavoro!
(Gino Virgilli, presidente Confcommercio zona)
Bravo Leo. Ha quasi dell’incredibile che la persona giusta sia stata eletta al giusto posto. Le tue capacità le conosciamo, come anche la tua intelligenza, altruismo e affabilità. Ti auguro un buon lavoro. Ancora complimenti!
(Alessandro Raniero Davoli)
Complimenti e congratulazioni, consapevole delle tue capacità ti auguro un buon lavoro.
(Aronne Ruffini, vicesindaco di Vetto)