Home Cronaca La SPR 513 interrotta da una frana all’ingresso di Castelnovo ne’ Monti....

La SPR 513 interrotta da una frana all’ingresso di Castelnovo ne’ Monti. Interrotta anche via Pignedoli a Felina

25
3

Uno smottamento di considerevoli proporzioni ha interrotto stamane la circolazione sul tratto della SPR 513 che immette in Castelnovo ne' Monti da Vetto.
Nei pressi del bivio di via Don Bosco il movimento franoso ha strappato le reti di protezione ed ha invaso la sede stradale. Sono intervenuti i Vigili del fuoco ed il personale della Provincia per deviare il traffico su via Don Bosco e per avviare i lavori di ripristino che però sono rallentati in quanto il movimento gravitativo è ancora in atto. Al momento si suppone che il rispristino non possa avvenire prima della fine della settimana. In conseguenza di ciò il terminal degli autobus è stato spostato in via Matilde di Canossa presso Villa delle Ginestre.

Anche a Felina, su via Pignedoli,la sede stradale si è spaccata aprendo un'ampia voragine che ha obbligato la chiusura della strada a tutti i mezzi che transiteranno quindi per il centro di Felina fino a conclusione dei lavori.

* * *

Correlati:
- La "muraglia" di via Cirillo Monzani (13 maggio 2010)

3 COMMENTS

  1. Era previsto
    Chiuque sia passato per questo tratto di strada avrà sicuramente visto le reti gonfiarsi di detriti ed entrare in tensione; ovviamente nessuno pensa di fare manutenzione e prevenzione svuotanto le sacche accumulate o facendo interventi di consolidamento; le strade provinciali in alcuni tratti sono delle vere e proprie roulette russe ma non importa a nessuno, fino a che non succederà qualche cosa di serio. Queste sono frane da crollo sono improvvise e con velocità ed energie devastanti, se in quel momento transitano veicoli o persone le conseguenze sono molto pericolose.

    (z.r.)

  2. Non sempre colpa della natura!
    A Castelnovo almeno le reti di protezione erano state collocate per cui sono state sicuramente le pesanti condizioni meteorologiche a causare la frana. Felina? Forse qualcuno ha scavato troppo in prossimità della sede stradale senza successivamente eseguire le adeguate opere di contenimento? Visto il movimento, che è più collasso che scivolamento, l’ipotesi non è poi così strana! Una risposta da parte dei competenti è indispensabile visto che il ripristino non costerà poco ai contribuenti.
    Saluti.

    (E. Fiorini)


  3. Caspiterina, anche le strade provinciali e comunali incominciano a cedere… Ma allora non è solo colpa di ANAS, perchè non facciamo un comitato anche per queste strade… Dimenticavo che siamo vicini alle elezioni, non bisogna “sparare” contro le nostre amministrazioni (comunali e provinciali), ci sono in ballo le regionali… Il comitato scende in strada solo contro ANAS, bisognerebbe che qualche regista improvvisato facesse qualche filmato da mandare su Youtube anche per queste strade e per quelle future.

    (Marco Pignedoli)