Home Cronaca Casina / Buoni riscontri al corso per “genitori efficaci”

Casina / Buoni riscontri al corso per “genitori efficaci”

27
0

Organizzato dall’Istituto comprensivo di Casina “Giorgio Gregori”, si è tenuto venerdì scorso, con la presenza del prof. Giorgio Ghio, il primo incontro del corso “Genitori efficaci”, percorso innovativo conosciuto in diverse parti del mondo che aiuta ad acquisire abilità comunicative e relazionali indispensabili per gestire la quotidiana vita familiare.

Il corso si basa sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, su un apprendimento che parte dall’esperienza e valorizza la sensibilità e la capacità di crescita che ciascuno possiede. Tende in particolare a migliorare la qualità del rapporto figli-genitori, mantenendo il “se stessi” di ciascuno. L’obiettivo è instaurare relazioni serene e armoniose attraverso l’espressione autentica di bisogni, sentimenti, idee personali.

Il corso, dal titolo “L’amore non basta”, è incentrato sul tema della comunicazione, sulla riscoperta dei valori fondamentali di ascolto, rispetto, responsabilità, sincerità, collaborazione. La relazione di vita, di aiuto, la relazione educativa hanno colto l’interesse del numeroso pubblico presente che si è impegnato da subito a partecipare alla seconda serata, in programma venerdì 26 c.m. presso la sala civica - biblioteca comunale di Casina, per proseguire poi con altri otto incontri su richiesta delle famiglie.