BAISO (22 marzo 2010) - Il concerto più bello? E' quello che andrà in scena a Sassuolo il prossimo 14 aprile 2010, al teatro Carani.
Sul palco, infatti, salirà un'orchestra del tutto particolare "che affianca musicisti professionisti a persone con disabilità, per un concerto che regala emozioni fuori dall'ordinario".
Accande, infatti, che accanto a musicisti di professione suoneranno persone diversamente abili (e non "disabili" come comunemente vengono chiamati), pertanto ricche di una moltitudine di abilità. Sono i musicisti di "Esagramma, orchestra senza confini" che si esibiranno nel concerto di musica sinfonica "La grande porta". Nell'organizzazione di questo evento è coinvolta anche una madre di Baiso, Simona Dallari, parte dell'associazione di genitori di bimbi down Mete Aperte, che dice: "E' per noi molto importante sensibilizzare sul tema delle diverse abilità, ancora poco dibattutto"
Chi ha avuto la possibilità di entrare in relazione con queste persone conosce le loro capacità emotive di coinvolgere chi gli sta accanto, di commuoversi, di sentire e comunicare emozioni semplici e per questo enormi. Per fare il verso a una nota pubblicità, che pare riferita proprio a loro, questo concerto è dedicato a tutti coloro che si sentono speciali nel vedere ciò che hanno e non quello che manca loro, a tutti quelli che vedono la loro unicità come un bicchiere mezzo pieno.
L'invito, pertanto, è a questo concerto il 14 di Aprile, presso il teatro Carani a Sassuolo, ore 21 (ingresso 10 euro, prevendite presso il teatro o a [email protected]).