Questa mattina grande momento artistico e educativo per i Coccodè, l'ormai famosa compagnia di ragazzi di Castelnovo Monti, che si sono esibiti in uno spettacolo teatrale dal titolo "Tempo al tempo", per la regia di Francesca Bianchi e Matteo Carnevali , unitamente alla classe quinta dell'Istituto Motti-Iodi.
Quanto espresso stamattina è il frutto di un lavoro svolto laboratorialmente, derivato da un progetto Fa.Ce e Iodi. Gli studenti hanno usufruito di un monte ore esperienziale in cui hanno costruito uno spettacolo fatto di parole, movimenti e quadri raprresentativi i concetti di lentezza e calma, opposti a frenesia e stress.
Gli abitanti del paese di Timeoclock arrivano alla consapevolezza che c'è un tempo per fare e uno per essere.
Bellezza, delicatezza e carica espressiva hanno catturato il pubblico, facendo percepire agli spettatori un grande salto qualitativo, emozionale.
Questo porta a una riflessione profonda su quanto infinite siano le melodie che si possono comporre, esplorando linguaggi differenti.
Di più non è possibile qui raccontare con le parole. Chi era presente in sala, sa.
* * *
Io ero là
Avete fatto bene a scrivere l’ultima frase, solo chi era là poteva capire certe emozioni. Tutto questo ci deve far riflettere e CON CALMA ascoltare un po’ di più chi ci sta vicino. L’unica cosa che posso dire ora è: grazie Coccodè, grazie ragazze dello Iodi, grazie a chi ha organizzato tutto questo…
(Giuliana)