Com'era stato già annunciato, martedì sera prossima, 22 novembre, è in programma in Municipio a Castelnovo ne' Monti, dalle ore 20,30, la presentazione del nuovo logo di marketing territoriale “Here Castelnovo Monti”, uno strumento che l'Amministrazione comunale intende mettere a disposizione in particolare alle attività produttive e commerciali del territorio, che quindi sono le prime destinatarie della serata.
“I primi passi del progetto Here Castelnovo Monti hanno visto discussioni che hanno sviato l'attenzione rispetto alla sua essenza – afferma il sindaco Enrico Bini – come ad esempio sul video di accompagnamento, che aveva solo l'intenzione di essere una semplice suggestione a titolo esemplificativo. Ma con questa serata di presentazione pubblica intendiamo trasmettere l'idea concreta che sta alla base di questa proposta che a nostro parere resta assolutamente valida: identificare quello che viene da Castelnovo, per riuscire a trasmettere qualcosa di noi come valore aggiunto delle nostre 'produzioni', siano esse agroalimentari, artigianali, industriali, turistiche, culturali, artistiche o di qualsiasi altro tipo. Oggi questo aspetto viene molto apprezzato, ed anzi richiesto dai 'consumatori' intesi in senso lato: acquisire un bene o un servizio che sia fortemente collegato ad un luogo, ad un 'here', un qui ben definito, e che sia anche in grado di raccontarlo. Caratteristiche che non sono sovrapponibili con altri progetti territoriali che ci riguardano, come l'appartenenza Mab-Unesco, che non ha un carattere di promozione produttiva – commerciale e non è comunque una designazione esclusiva del nostro territorio, o la rete Cittaslow di cui facciamo parte, ma che possono facilmente prevedere collegamenti e rimandi reciproci su cui anzi intendiamo puntare”.
Non mi pronuncio sul progetto che non conosco, ma il logo è tristissimo e di una banalità estrema (per promuovere in nostro territorio: una parola inglese e un simbolo grafico da prima elementare), mah!
(A.C.)