“Si legge biodiversità” è il titolo di un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere e sensibilizzare le comunità al rispetto e alla tutela delle diverse forme di vita presenti sul pianeta Terra.
Per ricordare che tutta l’umanità è chiamata a difendere la natura, l’Atelier "Di onda in onda", Centro di educazione ambientale alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna (Caes), in collaborazione con la Biblioteca “Crovi” di Castelnovo ne’ Monti, propone, sabato 29 ottobre alla biblioteca di Castelnovo ne' Monti, un pomeriggio dedicato alla cultura della biodiversità con un approfondimento sul concetto di seme tra letture, scatti fotografici e una merenda a km zero.
I ragazzi dai 10 ai 15 anni di età saranno protagonisti di indagini fotografiche che consentiranno loro di cogliere i possibili significati intorno al concetto di seme; seme come emozione, come processo e trasformazione, come relazione uomo – uomo – natura, come vita, come appartenenza, come cultura.
L’iniziativa si inserisce all’interno del programma BiblioDays 2016 e vede la partecipazione anche degli studenti dell’Istituto superiore di studi musicali “Merulo” di Castelnovo ne' Monti.
In breve il programma:
Ore 15,00: arrivo e saluto di benvenuto presso la sala studio adiacente al cortile della biblioteca Crovi di Castelnovo ne’ Monti. Accompagnamento musicale degli studenti dell’Istituto superiore di studi musicali “Peri-Merulo”;
15,30–17,30: letture e indagine fotografica;
17,30–18,00: restituzione dell’esperienza;
18,15–18,30: merenda con prodotti locali e di stagione.
Durante il pomeriggio sarà inoltre presentato l’orto idroponico realizzato dai bambini e dalle bambine della Scuola dell’infanzia e primaria di Ligonchio. Il progetto dell’orto idroponico si inserisce all’interno di un percorso triennale che ha posto in dialogo l’Atelier "Di onda in onda" con l’ I.C di Busana, dal titolo “Energia delle nature, natura delle energie”. Gli attori coinvolti: le atelieriste e il gruppo di progetto dell’Atelier, le insegnanti e gli studenti degli istituti di Vetto, Ramiseto, Busana e Ligonchio.
Per ulteriori informazioni: Novella Notari, ufficio cultura, politiche giovanili e relazioni internazionali, via Roma, 4, 42035, Castelnovo ne’ Monti, [email protected], 0522/610276