La presidente della Provincia Sonia Masini esprime soddisfazione per l'approvazione del progetto definitivo della Bocco-Canala, annunciata proprio in questi giorni da Anas, ma sottolinea anche che "la partita con Anas non si chiude certo qui. Vorrei ricordare che di quest'opera si è iniziato a parlare nel 1990 e la vicenda è stata un esempio clamoroso di interruzioni e ritardi". Dopo "innumerevoli viaggi per incontrare i tecnici di Anas, contatti e un susseguirsi costante di sollecitazioni da parte della Provincia - prosegue la presidente Masini - finalmente il nostro territorio vede sbloccarsi, auspichiamo in maniera definitiva, il percorso relativo a questa importante opera per la viabilità della montagna".
La presidente Masini aggiunge però che "sono ancora diversi gli interventi dovuti da Anas a questo territorio. Intanto, la Provincia e comuni hanno lavorato e investito quanto più potevano per sopperire alle carenze di questo ente, ma non è possibile andare avanti così, soprattutto a fronte di drastici tagli dei trasferimenti statali e di vincoli come il Patto di stabilità che, in modo alquanto paradossale, penalizzano i comuni virtuosi".
Complimenti
Avremmo sperato che la nostra presidente non si limitasse al trionfalismo, ma avremmo anche gradito esternasse il proprio disappunto. Pertanto al suo posto lo facciamo noi, liberi cittadini, non succubi di logiche di partito e men che meno portatori di paraocchi come i quadrupedi.
VERGOGNOSO che si ultimi l’opera dopo 15 anni.
VERGOGNOSO che da una spesa di poco superiore ai 27 miliardi delle vecchie lire si sia arrivati a 130 miliardi.
VERGOGNOSO che a novembre 2009 si parlava di 52 milioni di € ed oggi siano 65 milioni di €.
VERGOGNOSO che non si sia stati in grado
di far spendere questi soldi nel TRATTO più brutto (BETTOLA/BOCCO).
Presidente, è vergognoso che si permetta a suoi concittadini di viaggiare su una strada che FRANA ogni giorno, priva della benchè minima manutenzione, fatiscente e pericolosa. Questi sono i fatti, i suoi compiti, presidente sono quelli di onorare l’impegno che si è presa quando ha deciso di governare la NOSTRA PROVINCIA: a nostro modesto parere le è riuscito a monte della SS 9 ma non a valle.
(Il Comitato strada statale 63)
E Bocco-Bettola?
Sinceramente non ho mai capito la priorità della Bocco-Canala per evitare l’attraversamento di Bocco. Un breve pezzo di strada con poche cuve e senza frane. Perché non intervenire pesantemente nel tratto Bocco-Bettola, pericoloso e sempre interessato da smottamenti e frane, dove il limite dei 50 km/h non è dovuto a un attraversamento di centro abitato ma da curve cieche e strettissime. Con Google Earth ho cercato di misurare le distanze in linea retta: variante Canala-Bocco km. 1,2; Bocco-Bettola 1,63. Distanze simili ma tempi di percorrenza, pericoli e spese di manutenzione senza paragoni.
(Ermete Muzzini)
Precisiamo
A monte intendevamo a NORD della via Emilia; a valle a SUD della via Emilia e cioè verso Castelnovo ne’ Monti. Un plauso ad Ermete, persona sempre attenta.
(Il Comitato strada statale 63)