Home Cronaca In Municipio applaudono la loro partenza

In Municipio applaudono la loro partenza

11
1

Un simpatico saluto ha rappresentato l’apertura del Consiglio comunale di Castelnovo di questo pomeriggio. Alle 16,30 infatti, in avvio di seduta, il sindaco Gian Luca Marconi e l’assessore allo sport Paolo Ruffini hanno voluto augurare il canonico “in bocca al lupo” a tre giovanissimi atleti in partenza per una rilevante competizione sportiva mondiale. Si tratta di tre studenti castelnovesi (Alessandro Bragazzi, Federico Pastorelli ed Alex Borghi) che dall’1 al 6 marzo parteciperanno, sulle piste italiane di Folgaria, Lavarone e Luserna, ai campionati mondiali studenteschi di sci. Per la prima volta nella storia, contemporaneamente alle gare dedicate ai normodotati, si svolgeranno anche i giochi del comitato paralimpico internazionale.

Proprio a questi ultimi vedranno in gara i tre ragazzi, specializzati nella disciplina dello slalom gigante. Le loro gare si svolgeranno il 3 ed il 5 marzo: in pista scenderanno Alessandro e Federico, entrambi dodicenni, mentre Alex, tredicenne, sarà presente nell’importante ruolo di riserva. I tre sono tutti studenti della scuola media Bismantova del capoluogo, ed hanno effettuato la preparazione in vista delle gare sulle piste del Ventasso, insieme a numerosi altri compagni di scuola che erano presenti anche in Municipio per applaudirli. La delegazione italiana ai campionati paralimpici sarà composta complessivamente da 8 ragazzi, per cui la presenza castelnovese è davvero corposa.

Ha detto l’assessore Paolo Ruffini: “Questi tre ragazzi rappresentano la nostra comunità in una competizione mondiale di alto livello, che si svolgerà nei prossimi giorni in tre località del Trentino. Ci sembrava giusto, ed anzi doveroso, chiamarli in Consiglio per salutarli ed augurare loro un 'in bocca al lupo' come si deve. Dopo aver tifato per Razzoli a Vancouver, tiferemo con altrettanto slancio per loro”. E’ stato consegnato ai ragazzi materiale sportivo con il logo di “Castelnovo ne’ Monti un paese per lo sport”.