ReggioEmiliaMeteo continua ad espandersi. Dopo aver toccato, sul Po e sul Monte Cusna, i due estremi della Provincia, la rete di monitoraggio si arricchisce con l’Osservatorio di Casina e Castello di Sarzano.
Il progetto è stato promosso dall’amministrazione comunale guidata da Gian Franco Rinaldi, poi confermato dall’attuale sindaco Stefano Costi; lo staff di ReggioEmiliaMeteo ringrazia pertanto il Comune di Casina e, per la fattiva collaborazione, il vicesindaco Maurizio Cineroli. Un ringraziamento speciale, inoltre, va a Marcello Chiesi per la disponibilità, l’ospitalità e la preziosa collaborazione, infine a Cesare Romei e Fausto Boraschi per l’installazione della webcam.
Webcam | Stazione Meteo |
Il nuovo osservatorio, posto a circa 680 m di quota, è composto da una stazione meteorologica, situata in posizione aperta e ventilata, e da una webcam, che, oltre all’abitato di Casina, inquadra il crinale dell’Appennino reggiano, dal Monte Cavalbianco (1855 mslm) al M. Cusna (2121 mslm), fino al modenese: il Monte Cimone (2165 mslm) compare infatti all’estrema sinistra dell’inquadratura. Sulla destra, su un piano ravvicinato, si distinguono la Pietra di Bismantova e il Castello di Sarzano.
Dati e immagini sono disponibili anche sull’App gratuita di ReggioEmiliaMeteo, per Android e per iOS.
Chi fosse interessato a inserire la propria pubblicità sulle pagine del nuovo Osservatorio o sulle altre sezioni del sito (oltre 1.665.000 di visite e 9.119.000 visualizzazioni di pagina negli ultimi 12 mesi), qui può trovare il tariffario base ed i contatti per richiedere maggiori informazioni e soluzioni pubblicitarie personalizzate.
Immagine webcam di mercoledì 12 ottobre, ore 07.50: l'alba e la prima neve sull'Appennino
La webcam, capace di fornire immagini di alta qualità anche in notturna, offre i video in timelapse dell’ultima ora (alta qualità), ultime 2 ore, oltre ai video di alba, tramonto e intera giornata appena trascorsa, disponibili sotto l’immagine in tempo reale.
Click sull'immagine per video: luminose nebbie | Click sull'immagine per video: la prima alba |