Home Cultura Alla scoperta di dinosauri e preistoria

Alla scoperta di dinosauri e preistoria

38
1
Cristiano Dal Sasso
Cristiano Dal Sasso

Nell’ambito della mostra sull’evoluzione naturale “Le pietre della vita” il castello di Sarzano ospita specialisti di primo piano sui dinosauri, la preistoria della montagna reggiana e il suo ambiente naturale da preservare per le future generazioni. L’iniziativa vede collaborare a fianco del Comune di Casina i Musei Civici di Reggio Emilia e l’oasi Lipu di Bianello, e si avvale del contributo di Iren.

Apre la serie venerdì 7 Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo di storia naturale di Milano. 

Negli ultimi anni anche in Italia sono stati scoperti scheletri e impronte fossili  di dinosauri. In passato, fra le acque di un oceano primordiale che ricoprivano gran parte della penisola italica, vi erano sufficienti terre emerse da permettere la vita dei grandi rettili che per 140 milioni di anni dominarono il pianeta.

Il paleontologo Cristiano Dal Sasso farà il punto sui dinosauri italiani in un incontro aperto a tutti nell’ambito della mostra sull’evoluzione naturale “Le Pietre della vita”: appuntamento venerdì 7 ottobre al centro convegni del castello di Sarzano, a Casina (Reggio Emilia) alle 20,30.

Dal Sasso è autore con Simone Maganuto dello studio di Ciro (Scipionyx samniticus) il cucciolo di dinosauro carnivoro che conquistò la copertina della prestigiosa rivista scientifica Nature per le sue eccezionali condizioni di conservazione, che hanno consentito lo studio di organi interni e quindi comprendere la fisiologia di molte altre specie di dinosauri.

Da dinosauri carnivori bipedi e “corridori” che svilupparono piume sul corpo emersero poi gli uccelli. L’esperto milanese, autore fra l’altro di un recente studio internazionale sull’adattamento acquatico del grande dinosauro carnivoro Stegosauro, nella seconda parte della serata condurrà il pubblico nel mondo dei dinosauri diventati uccelli, scoperti negli ultimi tempi soprattutto in Cina. Dopo questa serata sui dinosauri, a Casina merli, gazze e poiane non ci sembreranno più come prima.

Gli incontri “Le pietre della vita di venerdì” sono aperti a tutti e si terranno ogni venerdì di ottobre a partire dalle 20,30 al centro convegni del castello di Sarzano, dove è allestita la mostra.

La mostra presenta quasi 200 pezzi fra fossili originali e copie di qualità museale, in gran parte proprietà del giornalista scientifico Franco Capone, e comprende lo scheletro di Lucy, la famosa “donna-scimmia” della specie Australopithecus afarensis del gruppo di ominidi da cui ebbe origine l’uomo.

La mostra è interessante per tutte le età, ma una offerta speciale è riservata al pubblico scolastico. Finora sono pervenute prenotazioni di viste guidate per oltre 450 bambini e ragazzi, che in queste splendide giornate di ottobre hanno l’opportunità di visitare anche il castello matildico di Sarzano.

Il calendario degli incontri:

venerdì 7 ottobre: “Dinosauri italiani, dinosauri diventati uccelli”, conferenza del paleontologo Cristiano Dal Sasso (Museo di Storia naturale, Milano) in dialogo con Franco Capone.

Venerdì 14 ottobre: “Quando qui c'era il mare: la geologia dell’Appennino reggiano”, conferenza del geologo Luigi Vernia (Università di Parma) in dialogo con Sergio Guidetti (Liceo Cattaneo-Dall’Aglio di Castelnovo ne’ Monti).

Venerdì 21 ottobre: “I primi uomini a Bismantova e dintorni”, conferenza dell’archeologo Iames Tirabassi (Musei Civici di Reggio Emilia) in dialogo con Silvia Chicchi (Musei Civici di Reggio Emilia).

Venerdì 28 ottobre: “L’Appennino tosco-emiliano riserva Unesco della biosfera”, incontro pubblico con Fausto Giovanelli (Presidente del Parco nazionale Appennino tosco-emiliano) in dialogo con Franco Capone.

Castello di Sarzano, Casina  7 - 14 - 21 - 28 ottobre, alle ore 20,30.

Apertura straordinaria della mostra dalle 19,00 guida Franco Capone, giornalista specialista di antropologia e paleontologia.

Le Pietre della Vita - mostra di fossili 24 settembre - 30 ottobre 2016. Aperto al pubblico: sabato pomeriggio 15-17; domenica e festivi mattina 10-12.

Segreterai organizzativa: Ideanatura, info: 338.67.44.818 - [email protected] in collaborazione con Musei Civici di Reggio Emilia, Oasi LIPU di Bianello e con il contributo di Iren.

1 COMMENT