Home Cronaca Percorso sulla legalità

Percorso sulla legalità

4
0

Hanno suscitato interesse nei giorni scorsi, in montagna, i primi appuntamenti proposti nell’ambito di un vasto progetto incentrato sulla legalità e la cittadinanza attiva. Un progetto che vede la partecipazione di enti locali, associazioni di volontariato e importanti realtà nazionali a sostegno della legalità. L’iniziativa è stata sostenuta attivamente e fin dall’inizio da Coop consumatori, in particolare il distretto sociale della montagna. Dice al proposito Irmo Bertani, presidente del distretto:

“Già dal settembre 2009 abbiamo iniziato un percorso incentrato sulla legalità, nell’ambito dei progetti sociali che come distretto portiamo avanti ogni anno e che nelle precedenti edizioni hanno avuto come tema la salvaguardia dell’acqua come bene primario, il risparmio energetico, la promozione di energie alternative. Da allora abbiamo visto il coinvolgimento e la partecipazione di altri soggetti all’iniziativa ed abbiamo provveduto noi per primi ad invitare a partecipare tutte le associazioni di categoria e tutti i comuni della montagna, oltre a Castelnovo ne' Monti, con il quale stavamo già collaborando sul tema. Dal territorio è arrivata una risposta rapida e convinta, anche per la stretta attualità del tema, che tra l’altro con il passare dei mesi è costantemente aumentata”.

Dopo le prime iniziative al Teatro Bismantova di venerdì e sabato scorsi, sono in programma nei prossimi mesi molte altre attività. Prosegue Bertani: “Abbiamo avviato importanti progetti inerenti la legalità, la cittadinanza, ma anche i diritti umani, l’accoglienza e l’integrazione con diversi istituti comprensivi del territorio: Casina, Carpineti, Villa Minozzo, la direzione didattica ed il liceo Dall’Aglio di Castelnovo. In marzo abbiamo in programma a Castelnovo la proiezione del documentario 'Nessuno è un isola' ed un incontro con l’Ispettore del ministero dell’istruzione Luciano Rondanini; il 19 marzo un incontro sui diritti degli stranieri; il 25 una serata sulla cultura dell’accoglienza con Eugenio Paterlini dell’ufficio giovani del Comune di Reggio Emilia. Altre iniziative seguiranno in aprile e nei mesi successivi e tra queste il 1° aprile dovremmo avere a Castelnovo la presenza di Giovanni Impastato, in via di definizione (fratello di Peppino Impastato, ucciso nel maggio 1978 per le sue denunce contro la mafia) e il 24 aprile, al Teatro Bismantova ma anche al Parco Matilde di Carpineti, la proiezione del film 'Uno schiaffo alla mafia', con la presenza di Floriana Di Leonardo, vicepresidente del Coordinamento Libera di Palermo. E’ insomma un progetto di ampio respiro, per il quale puntiamo fortemente sul coinvolgimento dei cittadini, in particolare i giovani che si dimostrano sempre molto attenti e sensibili a queste tematiche”.