"Skigast" è il progetto attraverso il quale Gast onlus, in collaborazione con Vivifebbio e i maestri della scuola di sci di Febbio, vuole portare lo sci alpino per diversamente abili sulle montagne reggiane.
Le attività saranno rivolte a bambini e ragazzi con disabilità fisica attraverso l’utilizzo di uno speciale attrezzo (dualski) che permette a un accompagnatore adeguatamente formato di guidare questi ragazzi in fantastiche discese lungo le piste di sci di Febbio.
Inoltre Gast onlus si propopone di avviare un servizio di scuola sci per bambini e giovani con disabilità intellettiva relazionale, unendo l’esperienza e le competenze di chi da anni opera nelle attività motorie e sportive per diversamente abili e di chi da anni insegna a sciare sulle piste di Febbio.
Informazioni: Giacomo Cibelli, Gast onlus, tel. 331 1959077.
Precisazione
Complimenti per l’iniziativa!!! Vorrei fare alcune precisazioni. La prima è che i corsi a persone diversamenti abili sulle piste e i comprensori sciistici possono essere effettuate solo ed escusivamente da maestri di sci iscritti all’albo professionale della regione in possesso di specifica specializzazine rivolta all’insegnamento a persone diversamente abili; l’esercizio abusivo è punibile per legge. Inoltre è scuola di sci Alpe di Cusna che collabora all’iniziativa in quanto non esiste la scuola italiana sci Febbio.
(Enrico Ferretti, vicepresidente albo professionale maestri sci Regione Emilia-Romagna)