Il Coro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti ripropone, come ogni anno, la tradizionale iniziativa culturale estiva “Parole e immagini in concerto”. Lo spettacolo, giunto alla sedicesima edizione, si svolgerà giovedì 4 agosto, alle ore 21, presso la splendida Corte dei Gatti, in Via Ca’ degli Osti a Gatta. Il titolo dello spettacolo di quest’anno è “Dove ci porta il passo”. Un modo un po’ insolito di conoscere il territorio del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano attraverso i suoi passi, che collegano i versanti, i paesi e le comunità. Itinerari, racconti, cenni di storia, immagini per stimolare lo spettatore a conoscere meglio l’immenso valore del territorio in cui viviamo. Una corsa nel Parco, in cui il Coro Bismantova e Marina Coli intrecciano canto e racconto per la memoria di un passato che sa di presente.
Ancora una volta lo spettacolo nasce dalla collaborazione artistica del Coro con la nota attrice Marina Coli, che, con passione e competenza, ha curato la scelta dei testi e avrà anche il compito di interpretarli. E’ da ricordare che Marina Coli dal 2006 collabora con il Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti e che negli anni scorsi ha ricevuto il premio Franco Enriquez IX Edizione per un teatro di impegno sociale e civile.
La scelta delle immagini che accompagneranno i testi è stata invece curata da Sergio Sironi. Il concerto sarà come sempre del Coro Bismantova, diretto da Giovanni Baroni, che, fra una lettura e l’altra, proporrà i canti del suo repertorio.
Lo spettacolo è patrocinato oltre che dal Parco nazionale, dall’Amministrazione comunale di Castelnovo ne’ Monti.
In caso di maltempo si svolgerà presso il campo sportivo di Gatta nella struttura coperta della Polisportiva che ha collaborato con il Coro all’organizzazione dell’iniziativa.
Bella serata, emozionante! Brava Marina per i testi e l’interpretazione, grazie per averci accompagnato in questo viaggio nei luoghi del Parco. Grazie al coro Bismantova, al maestro Giovanni Baroni e a Sergio Sironi per le immagini, a Cristina Tondelli per la musica. Spero vivamente che lo ripetiate per dare la possibilità ad altri di conoscere i luoghi e le tradizioni. Credo che sia un bel biglietto da visita per il nostro territorio. Grazie!
(Barbara Benassi)
Veramente una bellissima serata, complimenti a tutti.
(Domenico)