“Con Demetra”, l’iniziativa casinese dedicata all’ambiente e alla natura che si avvale del contributo di Enìa, giunge alla sua terza edizione e come di consueto inaugura gli appuntamenti pubblici con un ospite d’eccezione. E’ Luca Mercalli, volto noto della trasmissione televisiva di Fabio Fazio “Che tempo che fa” e presidente della Società Meteorologica Italiana, la maggiore associazione nazionale per lo studio e la divulgazione di meteorologia, climatologia e glaciologia. “Quest’anno non poteva mancare una personalità come Mercalli”, afferma l’assessore all’ambiente di Casina, Ettore Giovannini, promotore dell’iniziativa.
“In un momento cruciale come questo, che ha visto da poco concludersi a Copenaghen il più grande consesso mondiale della storia sui cambiamenti climatici”, continua l’assessore, “abbiamo voluto aprire il consueto ciclo di appuntamenti ambientali con uno dei massimi esperti in materia”. Mercalli, oltre che noto volto televisivo per gli affezionati di RAI3, è anche autore di innumerevoli pubblicazioni, articoli scientifici, conferenze, nonché docente universitario. “Siamo ormai ad un punto di svolta ed è giunta l’ora di rimboccarsi le maniche se non vogliamo perdere una delle più grosse sfide globali del nostro tempo”, conclude Giovannini. Quale, dunque, la via del cambiamento verso una società ed un futuro sostenibili?. “Tempi di ieri, tempi di oggi, tempi di domani. Cosa fare e cosa non fare per salvare il pianeta e noi stessi” è il tema che Mercalli affronterà a Casina il 26 febbraio di fronte ad un pubblico che comprenderà anche i ragazzi delle scuole medie del comune montano, cui “Demetra” quest’anno dedica una parte delle attività in programma attraverso un percorso didattico che li porterà e riflettere e lavorare, oltre che sulle tematiche oggetto dell’incontro, sulla questione dei rifiuti, dalla prevenzione al riciclaggio. L’incontro è libero e aperto a tutti.
“Con Demetra” è un’iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Casina, con il contributo di Enìa.
Info: biblioteca comunale di Casina, tel. 0522 604725, mail [email protected] - Lucia Manicardi, tel. 349 0081049, mail [email protected]