Un'occasione importante, e completamente gratuita, per le associazioni e i tanti gruppi che animano la montagna organizzando feste e eventi. DarVoce, il Centro di servizio per il volontariato attivo nella provincia di Reggio Emilia, organizza fra marzo e aprile prossimi "Gli eventi delle associazioni di volontariato e dei gruppi informali: vincoli e tutele", ciclo di incontri formativi, a partecipazione gratuita, rivolti a associazioni di volontariato e gruppi informali della zona montana.
L'Appennino reggiano è popolato, come sappiamo, da numerose realtà di volontariato (formalizzate e non) che coinvolgono numerosissime persone e realizzano feste, raccolte fondi, giochi, concerti; una grande serie di eventi che rappresentano una delle principali attrattive delle montagna, sia dal punto di vista turistico sia come biglietto da visita per la generosità e la capacità di aggregarsi.
Tutte realtà ben radicate, spesso impegnate nell'organizzazione di eventi legati alle proprie attività. Queste iniziative spaziano dalle cene ai banchetti di raccolta fondi, dai convegni agli eventi promozionali in genere. Quali sono le normative ed i vincoli da considerare nella preparazione di quel determinato evento? Quali sono gli strumenti da predisporre per tutelare al meglio l'attività che i volontari svolgono durante tali iniziative?
Questo corso cerca di dare una risposta a questi interrogativi, coinvolgendo anche gli enti pubblici tenuti al rilascio delle autorizzazioni ed alla vigilanza durante gli eventi.
Si affronteranno sia gli aspetti amministrativi e fiscali dell'organizzazione delle iniziative pubbliche: i contatti con la Siae, con l'Ausl per la somministrazione di cibi e bevande, le norme che disciplinano i diversi strumenti della raccolta fondi (es. lotterie, pesche, tombole), l'aspetto assicurativo, da non sottovalutare nell'organizzazione e nella gestione di eventi.
Gli incontri si svolgeranno mercoledì 3 marzo, martedì 23 marzo e mercoledì 7 aprile alla Casa del volontariato di Castelnovo ne' Monti, in via Franceschini, 4/A. Tutti gli incontri sono in programma dalle 18 alle 20. Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando apposito modulo ed inviandolo entro il 24 febbraio.
Per informazioni, la referente è Erica Brindisi di DarVoce, telefono 0522 791979, fax 0522 302110, mail [email protected].