Una serie di incontri ed iniziative di alto livello è stata organizzata per i prossimi giorni. Ad allestirla, in collaborazione, sono stati i comuni di Castelnovo ne' Monti (con una stretta collaborazione tra gli assessori alle politiche giovanili, Francesca Correggi, ed alla scuola, Mirca Gabrini), Casina e Carpineti, il Teatro Bismantova di Castelnovo, il Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica (Ccqs), l’Istituto Cattaneo–Dall’Aglio, in collaborazione con Leva Giovani Reggio Emilia e la Camera di Commercio.
Si tratta di diversi momenti, diversi percorsi dedicati al tema della “Educazione alla cittadinanza ed alla legalità”. L’evento si contraddistingue per la partecipazione di importanti personalità di vari settori, comunque tutte impegnate nel sostenere la legalità ed il rispetto delle leggi in varie forme.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 19 febbraio, al Teatro Bismantova, alle ore 10, aperto a tutta la cittadinanza e rivolto in particolare alle scuole. Ospiti dell’incontro saranno Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, e Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali. Gratteri è uno dei magistrati più esposti nella lotta alla 'ndrangheta. Ha indagato sulla strage di Duisburg e sulle rotte internazionali del narcotraffico. Nicasio è invece considerato tra i massimi esperti di 'ndrangheta nel mondo. Insieme hanno scritto il libro "La malapianta", appena uscito (Mondadori) e lo scorso anno "Fratelli di sangue", ampia esplorazione del pianeta ‘ndrangheta (Pellegrini). Venerdì intratterranno un dialogo in particolare con gli studenti del Cattaneo-Dall'Aglio sui temi delle mafie e del ruolo dei giovani per combattere questo fenomeno. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Consorzio Oscar Romero.
Sabato 20 febbraio, ancora al Teatro Bismantova, un doppio incontro con Antonio Roccuzzo, giornalista e scrittore: al mattino, alle 10, sarà intervistato dai ragazzi di Howl, il giornale scolastico del Cattaneo–Dall’Aglio, mentre al pomeriggio, alle 17.30, terrà un incontro aperto ai cittadini. Roccuzzo è autore del volume “L’Italia a pezzi: cosa unisce Catania e Reggio Emilia?”, uscito pochi mesi fa per Laterza. Un viaggio tra le molte facce e i molti frammenti del Bel Paese, un dialogo possibile che parte da Sud e risale lo stivale fino a Nord. Una sorta di itinerario a pendolo, tra due poli che sembrano opposti e distanti, le città di Catania e Reggio Emilia. L’autore, oggi caporedattore del TG de La7, formatosi alla scuola del giornale “I Siciliani” di Pippo Fava e per quattro anni capocronista della “Gazzetta di Reggio”, presenterà il suo libro, un affresco a più voci sul nostro paese, fatto di cronache trasparenti che disegnano una costellazione di uomini, gesti e passioni. L’incontro è allestito in collaborazione con Anpi.
Nel quadro delle attività legate al progetto rientrano anche diversi eventi organizzati dai vari Comuni partecipanti: l’Istituto comprensivo di Casina è al lavoro su una iniziativa incentrata su “Ars Canusina e Dichiarazione dei diritti dell’uomo”, l’Istituto Comprensivo di Carpineti invece sul tema “Uno sguardo sulla diversità”, Il Liceo Dall’Aglio e la Direzione Didattica di Castelnovo Monti sulla realizzazione di un ponte “Dai più grandi ai più piccoli”.
L’ultimo evento in programma si terrà il 24 aprile: sarà proiettato il documentario “Uno schiaffo alla mafia”, con la partecipazione di Floriana Di Leonardo, vicepresidente del comitato Libera di Palermo. Alle 10 sarà proiettato al Teatro Bismantova per un incontro con gli studenti, ed alle 21 al Parco Matilde per tutti i cittadini interessati (in collaborazione con Coop Nordest).