Il Comune di Castelnovo ne'Monti, in collaborazione con Ausl e Azienda ospedaliera Santa Maria Nuova, e con il comitato Uisp di Reggio, organizza (sono partiti il 24 giugno) i Gruppi di Cammino a Castelnovo ne' Monti.
Si tratta di una serie di passeggiate con accompagnatore esperto in scienze motorie, a partecipazione libera e gratuita alla scoperta del benessere e del territorio.
Gli appuntamenti ogni venerdì, alle ore 18, con ritrovo in piazzale Vittime di Roncroffio, (il parcheggio “sopra” alla rotatoria dell'Albiaccio).
“Il progetto dei Gruppi di Cammino nasce da alcuni semplici ma fondamentali indicazioni per la salute. – afferma l'assessore ad Ambiente e Turismo, Chiara Borghi - Sappiamo tutti che camminare fa bene: moltissimi studi scientifici confermano che migliora lo stato di salute fisica e mentale, previene il sovrappeso, i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici. Camminare in gruppo poi è meno faticoso, consente di fare amicizie e conoscere persone nuove”.
Conclude l'assessore Borghi: “Le raccomandazioni scientifiche a livello internazionale per la tutela della salute indicano di praticare almeno 30 minuti di attività fisica moderata per un minimo di 5 giorni alla settimana. Lo svolgimento di un cammino con attività fisica di moderata intensità non implica rischi per la salute. L'adesione ai Gruppi di Cammino è su base volontaria, libera e gratuita. Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da cammino”.
Per informazioni è possibile contattare la Uisp al numero 0522 267.211, o il Comune di Castelnovo ne' Monti, ufficio Promozione del Territorio, Sport e Turismo Tel. 0522 610.249 – 610.208.
Per Chiara Borghi: perchè non fare i gruppi di cammino anche in agosto, quando ci sono anche i villeggianti (come me)? Magari con una guida che ci porta in alcuni dei tantissimi posti belli lì in zona. Magari in collaborazione con la sez. CAI. Dai, che ci viene una bella cosa!
(Luciano Ferrari)
Grazie, signor Luciano, i gruppi ci saranno anche ad agosto e stiamo organizzando di creare passeggiate a tema e proprio il nostro Cai ci ha dato la disponibilità ad accompagnarci. L’aspettiamo ad agosto, allora!
(Chiara Borghi)