Casina, ballottaggio per scegliere il sindaco. Il paese collinare è salito agli onori della cronaca a causa del ballottaggio del prossimo 19 giugno, quando i cittadini dovranno ritornare alle urne dopo l'inatteso pareggio, 1164 voti a testa, fra i due contendenti Gianfranco Rinaldi e Stefano Costi.
Dopo quanto preannunciato da Redacon, una troupe di Rai3, fra la sorpresa dei cittadini, sabato mattina 11 giugno durante il settimanale mercato, ha girato fra i banchetti per conoscere il punto di vista dei casinesi riguardo al risultato di parità ottenuto dai due candidati e al prossimo turno che deciderà le loro sorti.
Pur trattandosi di uno dei tanti media nazionali che si sono occupati del caso, la sorpresa nel vedere la troupe di Mamma Rai è stata tanta e tutti i commenti erano rivolti alla prossima tornata elettorale e alla trasmissione condotta da Gerardo Greco, Agorà, che stamane, dalle ore 8,10 ha trasmesso il servizio su Casina e in tanti si sono visti.
E così, ancora una volta, Casina è salita agli onori della cronaca televisiva per un evento elettorale unico nel suo genere: un ballottaggio per un comune al di sotto dei 15.000 abitanti è un fatto mai accaduto, gli stessi identici voti sono una cosa eccezionale che difficilmente si ripeterà.
(Domenico Amidati)
Vorrei far notare che oltre a Casina proprio in questa tornata elettorale ci sono altri 3 comuni sotto i 15.000 abitanti, dove 2 liste hanno esattamente pareggiato e tornano al ballottaggio domenica prossima; sono 3 comuni più piccoli di Casina, dove i pareggi sono inferiori ai 1164 voti ciascuno, ma ci sono. Saluti.
(Andrea S.)
Complimenti al lettore, è vero, ho dimenticato di sottolinearlo ma sono tre comuni piccolissimi con pochi votanti e le probabilità che questo avvenga sono più alte.
(Domenico Amidati)
Credo che in realtà la cosa da evidenziare sia come l’evento particolare della parità dei voti alle amministrative abbia dato la possibilità a Casina di essere per un attimo al centro dell’attenzione, soprattutto visto che Rai3 si è ripresentata anche nella mattinata di domenica 12 giugno nel meraviglioso borgo medioevale di Bergogno, in occasione della festa del pane, effettuando riprese televisive che speriamo di poter prima o poi vedere in qualche servizio e che possano mettere in luce la bellezza e la ricchezza del nostro territorio.
(R.B.)