In dialetto montanaro di Castelnovo ne’ Monti “catemse” significa “incontriamoci”. Il progetto vede lavorare in sinergia i servizi sociali del Comune, la Croce Verde, l'Ausl e i volontari del territorio. Il Centro sociale "Insieme” mette a disposizione gli spazi e i propri volontari.
Il martedì pomeriggio gli anziani vengono trasportati al Centro sociale per attività di socializzazione e così combattere la solitudine che li vede per lunghi periodi isolati nelle loro abitazioni.
Il passaggio di mano in mano di gomitoli di filo che si srotolano sta a significare la nascente unità di gruppo, fermo restando le individualità personali evidenziate dalla differenza di colore dei fili.
Bravi, cari amici del Centro sociale “Insieme”! Siete davvero una bella ed importante realtà per tutta la nostra comunità.
(Gian Luca Marconi)
Mi chiedevano alcuni anziani di mia conoscenza se il servizio è attivo solo per Castelnovo ne’ Monti o anche per paesi limitrofi. Grazie.
(Mariapia)
—–
Nell’augurare che la leggano, giriamo la sua richiesta agli organizzatori.
(red)
_ _ _ _
Questa la risposta pervenutaci dalla Croce Verde: “Ringraziamo la signora Mariapia per l’interessamento. Purtroppo il servizio, per ragioni di gestione dei trasporti, è attivo solo su Castelnovo”.
Grazie Gian Luca! Anche quest’anno siamo partiti con questo entusiasmante progetto, con la collaborazione dei servizi, dei volontari della Croce Verde e del Centro Sociale Insieme di Castelnovo. Anche quest’anno l’emozione di ritrovarci è stata forte e stiamo costruendo un cammino, giorno per giorno, che arricchisce tutti. Signora Mariapia, per ogni informazione chiami pure il servizio sociale di Castelnovo (0522-610228/610227)
(Francesca Jacopetti)