CARPINETI (15 febbraio) – È iniziata al mattino di ieri la giornata di San Valentino di “Mongolfiere Innamorate – IX Raduno internazionale di Mongolfiere di San Valentino a Carpineti”, ed è proseguita per tutta la giornata con splendidi voli, un matrimonio all’insegna delle mongolfiere, una cena romantica e un suggestivo spettacolo pirotecnico.
La giornata di domenica è stata il giorno principale del raduno di palloni aerostatici carpinetano, un evento – organizzato dal Comune di Carpineti e dal consorzio Terre Matildiche – ormai di portata europea che attira sempre più l’attenzione di pubblico e media di tanti paesi: quest’anno vi partecipano diverse decine di equipaggi giunti da tutta Europa.
Si è iniziato alle 9, nell’area di partenza a San Donnino, poco sotto Carpineti, dove sono decollati i palloni aerostatici, che hanno portato verso il cielo, assieme agli equipaggi, molti ospiti, e soprattutto parecchie coppie, che hanno potuto scambiarsi la promessa d’amore in volo.
Non certo gli unici, nel pomeriggio, quando più di venti mongolfiere sono decollate, davanti a un folto pubblico, che ha potuto riscaldarsi con i prodotti serviti nello stand curato dalla cooperativa Terre Matildiche
Dopo aver assistito alle partenze dei palloni, molti di loro si sono spostati nel centro del paese, dove dalla mattinata erano presenti parecchi banchetti di prodotti tipici e di artigiani.
A sera, si è proseguito con un momento romantico nella struttura coperta di Parco Matilde, nel centro del paese, per un raffinato ristorante a lume di candela, preparato dallo chef Stefano Gandini, un cuoco di origine carpinetana che da alcuni anni torna a casa proprio per questa occasione e ha presentato una proposta gastronomica a cavallo fra sapori tipici e sapori originali.
L’immancabile parte musicale è stata affidata al gruppo degli Artisti Italiani, che ha festeggiato il proprio trentennale di carriera con uno spettacolo speciale allietando i presenti sino alle 23. Momento del gran finale, con il suggestivo spettacolo piromusicale a cura della Parente Fireworks, una delle aziende leader europee, che ha seguito eventi come le Olimpiadi invernali di Torino e che da anni collabora con il Comune di Carpineti per “Mongolfiere Innamorate” e per altre manifestazioni promozionali, garantendo grandi spettacoli.
Il raduno è organizzato dal Comune di Carpineti e dal Consorzio Terre Matildiche, con il patrocinio del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Reggio Emilia, con la collaborazione della Provincia di Reggio Emilia, della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, di Ideanatura e dell’Associazione Amici del Presepe di Bebbio