Home Cronaca Belle storie / Campioncini di vita

Belle storie / Campioncini di vita

7
2

Un bell’incontro fra campioni ha avuto luogo lo scorso pomeriggio a Castelnovo ne' Monti, al centro sportivo “Onda della Pietra”. Tre giovanissimi castelnovesi, Alessandro Bragazzi, Federico Pastorelli ed Alex Borghi, sono in questi giorni in fase di allenamento per la loro partecipazione ad un importante evento agonistico: dall’1 al 6 marzo sono infatti in programma sulle piste italiane di Folgaria, Lavarone e Luserna, i campionati mondiali studenteschi di sci, e per la prima volta nella storia, contemporaneamente alle gare dedicate ai normodotati, si svolgeranno anche i giochi del comitato paralimpico internazionale.

Proprio a questi ultimi parteciperanno in tre giovani: sono infatti specializzati nella disciplina dello slalom gigante. Le loro gare si svolgeranno il 3 ed il 5 marzo: in pista scenderanno Alessandro e Federico, entrambi dodicenni, mentre Alex, tredicenne, sarà presente nell’importante ruolo di riserva. I tre sono tutti studenti della scuola media Bismantova del capoluogo. I ragazzi si stanno allenando sulle piste del Ventasso in questi giorni, insieme a numerosi altri compagni di scuola, e sono ovviamente entusiasti di poter partecipare ad un evento di livello mondiale. La delegazione italiana ai campionati paralimpici sarà composta complessivamente da 8 ragazzi, per cui la presenza castelnovese è davvero corposa.

Per organizzare la spedizione è stato importante il supporto del responsabile reggiano del comitato paralimpico Vincenzo Tota. Trattandosi di giochi studenteschi gli atleti saranno accompagnati dagli insegnanti, nel caso dei ragazzi castelnovesi si tratta di Monica Giovanelli e Nicoletta Silvetti: “Crediamo sia per loro una bellissima opportunità, anche perché per la prima volta in questa manifestazione gareggeranno negli stessi giorni gli atleti normodotati ed i ragazzi diversamente abili, e questo è un segnale importante. C’è nelle classi di questi ragazzi un grandissimo entusiasmo per la partecipazione ad un evento così importante, e loro tre sono carichi al massimo”. Nel pomeriggio al centro sportivo i tre ragazzi hanno incontrato un altro atleta in partenza per una importante competizione sciistica: il campione di slalom di Villa Minozzo Giuliano Razzoli, che sta concludendo in questi giorni le fasi di preparazione prima di partire per le olimpiadi invernali di Vancouver. “Sto facendo un po’ di esercizi di potenziamento qui al centro sportivo castelnovese –ha spiegato- in vista della partenza in programma martedì.

Lavoro sulla forza e la rapidità in palestra, e mentre qui faccio preparazione atletica una volta a Vancouver faremo principalmente allenamento sugli sci, e poi la messa a punto di tutti gli aspetti per le gare. Certo che fa piacere che ci sono giovani campioni che crescono qui in montagna” ha concluso tra strette di mano e complimenti reciproci con i tre ragazzi, con cui si è scambiato anche qualche consiglio tecnico. Ovviamente un momento di grande gioia e carica per tutti e quattro gli sciatori. “Voi fate il tifo per me alle Olimpiadi –ha concluso Razzoli- e io farò il tifo per voi ai mondiali: ci vediamo a Folgaria”. Di ritorno dalla competizione internazionale infatti Giuliano dovrebbe riuscire a presenziare alle premiazioni dei mondiali studenteschi, sperando di poter apporre qualche medaglia ai ragazzi castelnovesi. Lui parte per le Olimpiadi con grandi speranze, ma la stoffa del campione si vede già tutta.

2 COMMENTS